Il Comune dispone la ripianificazione dei servizi di raccolta rifiuti
L'obiettivo sarebbe quello di ottimizzare i risultati e abbassare i costi.
«Ripianificare il servizio di raccolta rifiuti e di spazzamento meccanico al fine di ottimizzare i risultati». E’ stata questa la parola d’ordine dell’assessore alla Gestione integrata dei rifiuti, Marzio Olivero, nel corso della conferenza stampa indetta in Comune, a cui ha partecipato anche il presidente di SEAB Gabriele Bodo: società che nel corso del 2022 ha avviato il progetto per la rivisitazione dei servizi del Comune di Biella al fine di efficientare lo svolgimento della raccolta.
Far fronte agli aumenti e alla necessità di migliorare il servizio
«Dovevamo tenere conto - prosegue l’assessore - sia degli aumenti che si sono verificati negli ultimi mesi, sia la nostra ferma intenzione di migliorare il servizio di igiene urbana che fino a questo momento è stato applicato nel territorio. La scelta fatta da questa amministrazione è stata quella di migliorare il servizio andando ad operare delle economie sull’attività già esistente, assicurando una maggiore efficienza. Il Piano economico Finanziario di quest’anno comporta un aumento di circa un milione di euro rispetto al 2022, del tutto in linea con l’aumento dell’inflazione, ed ha un importo complessivo di circa tredici milioni».
Biella suddivisa in cinque zone; entro metà maggio un nuovo servizio
La società è andata a rivisitare il servizio su tutto il territorio di Biella, suddividendo la città in cinque zone per permettere una raccolta strutturata e non sovrapposta, operando delle economie significative, con una ridefinizione della frequenza dei servizi e una rivisitazione della tipologia degli stessi, in base alle necessità di ogni singola zona. «L’attività - dice ancora Olivero - entrerà in vigore a metà maggio con un nuovo servizio che consentirà dei risparmi che l’Amministrazione ha deciso di dirottare sul potenziamento della società. Così è stato acquistato un mezzo di cui la città era sprovvista: una piccola spazzatrice snodata che permetterà una maggiore pulizia nelle zone centrali di Biella. Un altro obiettivo che ci siamo posti concerne il rafforzamento del servizio domenicale».
Il diserbo nel 2023
«L’anno scorso - conclude Olivero - c’è stata una crescita che i prodotti non hanno saputo contrastare. L’acido acetico si è rivelato poco adatto per cui, dopo un’indagine accurata, abbiamo selezionato i prodotti più efficaci, con un trattamento termico con vapore abbinato ad una schiuma a base di colza, tutto assolutamente naturale, e che potrà agire sulle radici più in profondità. Una modalità di intervento che ci è stato assicurato molto efficiente. Il servizio operato dalla società Siviero è iniziato in questi giorni. Nei prossimi mesi verrà effettuata una campagna di sensibilizzazione per spiegare alla gente che non bisogna lasciare i rifiuti in giro: l’inciviltà di pochi non può compromettere l’immagine della Città».
Il commento del sindaco
«E’ un dato di fatto - afferma Claudio Corradino - che la SEAB quando è entrata la mia amministrazione non navigasse in buone acque, anzi era prossima al fallimento. Ora la situazione è completamente cambiata grazie ad un management diverso, che ha dimostrato la bontà della nostra scelta. Per quanto riguarda invece la raccolta dei rifiuti, è chiaro che senza un minimo di collaborazione e soprattutto di civiltà da parte dei cittadini, tutto diventa molto più difficile».