morta a 96 anni

"Grazie Lidia, donna gigante". Il ricordo della Menapace di Luciano Guala

La notte scorsa la scomparsa della grande partigiana, politica e saggista italiana. Il ricordo degli amici biellesi

"Grazie Lidia, donna gigante". Il ricordo della Menapace di Luciano Guala
Pubblicato:

La notte scorsa, a Bolzano, è morta all'età di 96 anni Lidia Brisca Menapace, storica partigiana, scrittrice e politica della sinistra italiana. Il ricordo di Luciano Guala vice presidente Anpi provinciale e dell'Anpi Cossato e Vallestrona

Luciano Guala (Ampi biellese) l'ha ricordata con toccanti parole e le foto del loro ultimo incontro

"Nella notte appena trascorsa, è morta Lidia Brisca Menapace, Partigiana per tutta la vita - scrive Guala - Abbiamo incontrato, per l'ultima di tante altre volte, questa piccola donna gigante, il 28 gennaio 2017 a Quarona, ad una manifestazione contro ogni intolleranza e per l'integrazione.
Sale sul palco, indossando una cuffia rosa, che ricorda le donne delle marce contro Trump negli Stati Uniti di questi giorni, ma lei non ha bisogno di copiare nessuna.
Ci parla del valore della solidarietà fra i popoli, ed aggiunge piano:" quello che una volta si chiamava Internazionalismo" a significare che certi valori vengono da lontano e sono attualissimi, anche se si cambia loro nome. Dice di essere qui per manifestare esecrazione, sdegno, rifiuto per i desti di intolleranza, ma non si dimentica di risollevarci dicendoci che è anche qui per esprimere speranza.
E poi ci butta lì un passaggio di una leggerezza che è quanto di più profondo si sia sentito in quella piazza.
Ci spiega che, nella lingua Greca, dal termine Idios(=proprio) è derivata la parola Idiotes (=uomo privato) contrapposto a Polites (=cittadino) inteso come uomo pubblico, che si occupa della Polis, del mondo in cui vive. Chiude questa lezione con un'esclamazione secca: "Non voglio diventare idiota!" che fa ragionare su quanto sia sempre più sbagliato e pericoloso racchiudersi su se stessi, lasciando fuori i problemi degli altri. Grazie Lidia"
Luciano Guala

lidia 3
Foto 1 di 5
lidia 4
Foto 2 di 5
lidia menapace
Foto 3 di 5
lidia
Foto 4 di 5
lidia 2
Foto 5 di 5
Seguici sui nostri canali