In rianimazione

Grave incidente in bici sulla discesa del Favaro: uomo in pericolo di vita trasportato d'urgenza a Biella

Al momento sono in corso gli accertamenti per chiarire con precisione la dinamica dell’incidente.

Grave incidente in bici sulla discesa del Favaro: uomo in pericolo di vita trasportato d'urgenza a Biella
Pubblicato:

È stato trasportato in codice rosso all’ospedale di Biella e ricoverato nel reparto di rianimazione un uomo di circa 56 anni, residente ad Agliè (in provincia di Torino), vittima di un grave incidente in bicicletta avvenuto nel primo pomeriggio di ieri. L’uomo, intorno alle 14, si è schiantato violentemente contro un palo mentre percorreva in discesa la strada del Favaro, in direzione Biella.

Grave incidente in bici: diversi traumi facciali

All’arrivo dei soccorsi, avvisati da un passante, l’uomo era privo di coscienza. Sul posto è stata inviata un’ambulanza medicalizzata partita da Biella, che ha prestato i primi soccorsi prima del trasferimento in ospedale. Le sue condizioni sono apparse da subito estremamente gravi: ha riportato un trauma cranico e diverse fratture al volto. La prognosi è riservata, e l’uomo si trova attualmente in pericolo di vita.

Caduto forse per l'asfalto bagnato

Secondo una prima ricostruzione, si tratterebbe di un incidente autonomo: nessun altro mezzo sarebbe coinvolto. Le condizioni dell’asfalto, reso viscido forse dalla pioggia caduta precedentemente, potrebbero aver giocato un ruolo determinante nella dinamica dello schianto.

Nelle stesse ore la Granfondo: la sua bici consegnata ai carabinieri

In quelle stesse ore era in corso la Granfondo di Biella, ma gli organizzatori hanno precisato che l’uomo non era tra i partecipanti alla gara. Il presidente dell’organizzazione si è tuttavia prontamente attivato, prendendo in custodia la bicicletta, successivamente consegnata ai carabinieri per ulteriori accertamenti.

Informati i genitori, continuano gli accertamenti

I familiari dell’uomo - la sorella e i genitori - sono stati informati dell’accaduto. Al momento sono in corso gli accertamenti per chiarire con precisione la dinamica dell’incidente.