Pomeriggio alternativo

Giovedì 16 Caffè del Benessere al Favaro

Questa volta si affronteranno le questioni aperte per le cure alla fine della vita.

Giovedì 16 Caffè del Benessere al Favaro
Pubblicato:
Aggiornato:

Giovedì 16 marzo, dalle ore 15 alle 17, sarà possibile partecipare all'evento "Caffè del Benessere" al Favaro, nel salone della Cooperativa in via Santuario d'Oropa 376. Collaborano all'appuntamento del Favaro l'Associazione Soggiorno Anziani Favaro, Auser Biella, la Cooperativa del Favaro e la Biblioteca Biomedica Biellese.

Progetto "AccompagnaMenti"

Da quest'anno i Caffè del Benessere fanno parte del progetto "AccompagnaMenti" finanziato dalla Fondazione CRB con il quale si intende dar vita ad un innovativo approccio all'assistenza domiciliare alle persone con demenza. Relatore sarà il dr. Carlo Peruselli Medico Cure Palliative che tratterà di "Le questioni aperte per le cure alla fine della vita".

fresia coda 2 Favaro
Foto 1 di 5

Edizione caffè del benessere giugno 2018

ipertensione Favaro 22 4
Foto 2 di 5

Edizione caffè del benessere giugno 2018

caffè favaro diabete 2
Foto 3 di 5

Edizione caffè del benessere 2022

favaro 21 giugno 2018
Foto 4 di 5

Edizione caffè del benessere febbraio 2023

favaro 21 giugno 2018 1
Foto 5 di 5

Edizione caffè del benessere febbraio 2023

Legge n. 219

Il 31 gennaio 2018 è entrata in vigore la legge n. 219 del dicembre 2017 che contiene “norme in materia di consenso informato a tutela del diritto alla vita, alla salute, alla dignità e all’autodeterminazione della persona" e stabilisce che "nessun trattamento sanitario può essere iniziato o proseguito se privo del consenso libero e informato della persona interessata, tranne che nei casi espressamente previsti dalla legge”.

Referendum eutanasia

Di legge sul fine vita il dr. Carlo Peruselli aveva già parlato 4 anni or sono al Caffè del Benessere ma nel frattempo si sono aperte nuove questioni a cominciare dalla pronuncia della Corte Costituzionale Italiana secondo cui è lecito il suicidio in casi come quello del dj Fabo e l'aiuto al suicidio in quel caso non è punibile, al "referendum sull'eutanasia" per il quale furono raccolte oltre 1,2 milioni di firme e dichiarato inammissibile dalla Corte Costituzionale nel Febbraio 2022. Al termine della conversazione il tradizionale caffè/bibita con qualche dolcetto offerti dagli organizzatori.

Per informazioni

Per ulteriori informazioni ass.anzitutto@gmail.com - tel. 3461856912 Ringraziando dell'attenzione alleghiamo alcune fotografie di passati Caffè del Benessere al Favaro

Seguici sui nostri canali