Cronaca
il caso

Furto alla Seab, rubati catalizzatori ai mezzi adibiti a raccolta

Un episodio che è avvenuto utilizzando attrezzatura specifica con la quale sono stati tagliati di netto i terminali di scarico dei mezzi

Furto alla Seab, rubati catalizzatori ai mezzi adibiti a raccolta
Cronaca Biella Città, 04 Dicembre 2022 ore 08:59

Furto alla Seab, rubati catalizzatori ai mezzi adibiti a raccolta

Seab vittima dei ladri. La società dei rifiuti biellese ha subito un furto il 1 dicembre scorso presso il parco mezzi dove i ladri si sono introdotti rubando i catalizzatori di nove veicoli adibiti alla raccolta e al trasporto dei rifiuti.

Utilizzata attrezzatura specifica

Un episodio che è avvenuto utilizzando attrezzatura specifica con la quale sono stati tagliati di netto i terminali di scarico dei mezzi.
Mentre si stanno esaminando i video delle telecamere di sorveglianza e i log del sistema di allarme, la direzione della società si è immediatamente attivata a denunciare l' accaduto alle autorità competenti e a riorganizzare i servizi per arrivare a  ridurre al minimo l' impatto sui comuni dove i mezzi abitualmente operavano.

Ma si evidenzia che si potranno verificare variazioni di orario nei servizi ordinari.

Perché si rubano i catalizzatori

Il catalizzatore, o meglio conosciuto come convertitore catalitico, è il sistema meno recente tra i vari dispositivi antinquinamento, ma obbligatorio già dalle vetture Euro 1. Si tratta di materiale costruito con metalli dal valore abbastanza elevato che rappresentano dunque una sorgente di metalli rari e preziosi.

Seguici sui nostri canali