Amara sorpresa lunedì mattina per il titolare della discoteca Il Faro di Brusnengo, Guido Faini, che ha scoperto il furto subito nella notte tra domenica e lunedì. Ignoti si sono introdotti nel locale, ancora chiuso al pubblico ma in fase di preparazione per la riapertura prevista per questo sabato, che il titolare rassicura: «Si farà lo stesso, i lavori sono quasi ultimati».
Furto alla discoteca “Il Faro”: le parole del titolare
«Ce ne siamo accorti lunedì mattina e abbiamo subito fatto la denuncia – racconta Faini a Eco di Biella – le porte antipanico sono state sfondate dall’esterno, probabilmente con un piede di porco. A scoprire per primi il fatto sono stati gli operai che stanno facendo alcuni lavori in vista dell’evento di questo sabato».
Un colpo forse studiato in vista della riapertura
Non è da escludere che il colpo possa essere stato studiato proprio per essere concretizzato in questi giorni: la notizia della prossima riapertura, con i preparativi in corso, potrebbe aver indotto i ladri a pensare che nel locale fossero già stati sistemati attrezzature e materiali di valore, rendendolo un bersaglio appetibile. Il bottino è consistente: i ladri hanno portato via casse audio, vari utensili da cucina, una macchinetta del caffè del bar, bottiglie di alcolici e persino un girarrosto.
Danni ancora da stimare
«Devo ancora stilare la lista completa – spiega il titolare – i ladri hanno approfittato del fatto che il locale si trovi in una zona un po’isolata. Ci mette in difficoltà, così a pochi giorni dalla riapertura, ma stiamo rimediando». Fortunatamente per il proprietario, il danno sarebbe almeno in parte coperto da assicurazione. Non è la prima volta che la storica discoteca Il Faro finisce nel mirino dei malviventi.
Furto alla discoteca “Il Faro”: altri episodi passati
Già nel 2023 si era verificato un episodio analogo: anche in quell’occasione i ladri erano entrati forzando una porta antipanico sul retro e avevano portato via materiale musicale, tra cui un mixer e casse acustiche, approfittando della chiusura prolungata del locale. I Carabinieri hanno ora avviato le indagini per ricostruire la dinamica del furto e risalire agli autori, impresa non facile visto l’isolamento del locale.
G.L.J.