Dalle vicine province

Furti nel seminario vescovile: l’esecuzione della pena arriva dopo undici anni

Deve scontare due anni e tre mesi. L'arresto eseguito dalla Polizia.

Furti nel seminario vescovile: l’esecuzione della pena arriva dopo undici anni
Biella Città, 03 Aprile 2020 ore 10:56

Furti nel seminario vescovile: l’esecuzione della pena arriva dopo undici anni.

Due anni e tre mesi

Giustizia lenta ma inesorabile: dopo ben undici anni, è stata eseguita la sentenza definitiva nei confronti di un sessantenne pluripregiudicato per reati contro il patrimonio e la persona, per ricettazione, detenzione e porto illegale di armi da fuoco. Si era reso protagonista di una serie di furti in luoghi di culto tra i quali il Seminario vescovile. Ora deve scontare la pena di due anni e tre mesi di reclusione.

Fatti di ben 11 anni fa

I fatti risalgono addirittura al 2009 quando la Squadra Mobile della Questura di Vercelli aveva concluso un’indagine scaturita a seguito di numerosi furti avvenuti in luoghi di culto ed in particolar modo nel Seminario Vescovile, che era culminata in una perquisizione domiciliare a carico dell’attuale arrestato. Nell’appartamento di quest’ultimo, erano stati trovati mobili del seminario, assegni ed altri oggetti, tutti provento di furto. Era stata inoltre trovata, nascosta all’interno di un mobile, una pistola detenuta in modo illegale, che il padrone di casa era solito portare con sè durante le azioni delittuose che perpetrava.

Indagato ancora oggi

Sulla scorta degli elementi probatori acquisiti, il soggetto era stato denunciato alla Procura della Repubblica per i reati di ricettazione, detenzione e porto illegale di arma da fuoco. Nei confronti dell’uomo, che peraltro si trovava sottoposto al regime degli arresti domiciliari, in quanto coinvolto nell’indagine sui “topi d’appartamento” conclusa poco tempo fa dalla Squadra Mobile, è stato alla fine emesso l’oirdine di carcerazione poi eseguito da personale della “sezione catturandi” della Squadra mobile.

ECO DI BIELLA EDIZIONE DIGITALE la tua copia a 0,99 euro

LE ALTRE NOTIZIE NELLA HOME

SU FACEBOOK ISCRIVITI AL NOSTRO GRUPPO prima BIELLA

SU TWITTER SEGUI @ecodibiella

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità