L'operazione

Furti nei centri commerciali: quattro sudamericani fermati, denunciati e allontanati dalla Polizia

Facevano la spola con i negozi e rubavano apparecchiature e capi di abbigliamento.

Furti nei centri commerciali: quattro sudamericani fermati, denunciati e allontanati dalla Polizia
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono stati scoperti e allontanati dalla provincia con "fogli di via obbligatori", gli autori di numerosi furti. Tutto è nato grazie a un servizio mirato e all'attenzione ai dettagli dei poliziotti di un equipaggio in borghese della Squadra mobile.

Sorpresi in azione

Nell’ambito di un mirato servizio diretto a prevenire e contrastare i reati predatori, gli operatori della Polizia di Stato di Biella, transitando sulla SP230 meglio nota come “Trossi”, notavano, in territorio del comune di Gaglianico, un’autovettura di colore nero con a bordo quattro persone di etnia sudamericana che si accingeva a fare ingresso nel parcheggio del negozio “Unieuro”. Dopo aver effettuato la sosta, scendevano dall’autovettura un uomo e due donne mentre il conducente rimaneva alla guida del veicolo preoccupandosi di posizionare lo stesso in direzione dell’uscita. Gli operatori, insospettiti da tale comportamento, decidevano di monitorare l’autovettura notando che in un arco temporale molto ridotto i tre soggetti facevano ritorno all’autovettura per poi rientrare nel negozio un paio di volte.

Il controllo

Tenuto conto di questi continui movimenti, gli Agenti della Polizia di Stato decidevano di sottoporre a controllo l’autovettura intimando l’alt notando fin da subito che le due donne presenti avevano al seguito delle borse personali contenenti all’interno oggetti tanto voluminosi da impedirne la chiusura. Tramite un sommario controllo venivano rinvenute alcune confezioni ancora munite di antitaccheggio, mentre la successiva attività di ispezione del veicolo consentiva di rinvenire, debitamente occultati nel bagagliaio, svariati capi di abbigliamento.

Recuperata la refurtiva

In particolare, all’interno delle borse, venivano rinvenuti casse bluetooth, cuffie auricolari, giochi per console per un valore di oltre mille euro. L’identificazione degli occupanti del veicolo, invece, consentiva di accertare trattarsi tutti di cittadini sudamericani di età compresa tra i 20 e i 30 anni, provenienti dalla provincia di Torino. I primi accertamenti, inoltre, consentivano di appurare che i capi di abbigliamento rinvenuti erano stati regolarmente acquistati da un uomo di sessantacinque anni presso il centro commerciale di Vicolungo e successivamente sottratti presumibilmente da uno degli occupanti del veicolo.

Denunciati e allontanati

Per i fatti accertati, sentito il Sostituto Procuratore di turno, venivano deferiti in stato di libertà per il reato di furto aggravato in concorso. Inoltre, nell’ambito dell’attività di prevenzione, il Questore della Provincia di Biella ha emesso nei loro confronti la misura del foglio di via obbligatorio che impedisce il rientro nel comune di Biella per la durata di 3 anni.

Seguici sui nostri canali