L'intervento

Fuori pericolo l'avvocato Luca Zani caduto in mountain bike, ma il recupero sarà lungo

Ben novanta giorni di prognosi. Il sottosegretario Delmastro: "E' un gran combattente, presto sarà di nuovo in sella".

Fuori pericolo l'avvocato Luca Zani caduto in mountain bike, ma il recupero sarà lungo
Pubblicato:
Aggiornato:

E' fuori pericolo, anche se ci vorrà davvero parecchio tempo per recuperare la forma dei tempi migliori, l'avvocato biellese Luca Zani, 57 anni,  stimato consigliere comunale a Biella di Fratelli d’Italia, appassionato di ciclismo, che nella tarda mattinata di sabato scorso è caduto nel corso di una discesa in mountain bike sulla pista del Monte Casto (1.138 metri), che sorge lungo lo spartiacque tra la Valle Cervo e la valle Strona di Mosso, compreso nei territori comunali di Tavigliano e di Callabiana. Si tratta di una quindicina di itinerari, tutti molto conosciuti, alcuni semplici, altri di una certa difficoltà.

I fatti

Il noto legale civilista, avrebbe perso il controllo della bicicletta lungo il tragitto finendo quindi contro un albero e riportando dei traumi alla schiena di una certa gravità che hanno costretto i medici a intervenire in modo chirurgico. Zani - figura emergente di Fratelli d'Italia nel Biellese, sposato e padre di due figli - si trova ricoverato al Cto di Torino. La prognosi lascia intendere la gravità della situazione: ben novanta giorni. Pare che sia stato proprio il fisico allenato del legale ad averlo salvato da problematiche più gravi.

I soccorsi

Per soccorrere il consigliere comunale sono intervenuti i tecnici del Soccorso alpino di Biella che lo hanno bloccato su una barella e lo hanno caricato sull’elicottero del “118” che si è subito diretto al Cto di Torino dove Zani è stato ricoverato in prognosi riservata in attesa del responso degli esami.

L'amico Viceministro

Momenti di apprensione anche per Andrea Delmastro, deputato di Fratelli d’Italia e sottosegretario alla Giustizia del governo Meloni, maggiore figura di spicco del suo partito in provincia: «Sto seguendo - scrive -. Come sempre è bene stare silenziosamente al fianco della famiglia. Sono sicuro che Luca, da gran combattente, sarà presto nuovamente in sella perché lui non molla mai. Ha una famiglia meravigliosa al suo fianco».

Seguici sui nostri canali