Ultima ora

Funivie di Oropa, dalla Regione in arrivo 2 milioni di euro

L’esponente biellese della giunta regionale, Chiara Caucino: ”Oggi Finpiemonte erogherà l’importo del ristoro neve, pari a 21.711 euro. Ed entro fine mese arriveranno altri 27.321 euro. “Abbiamo fermato l’emergenza”.

Funivie di Oropa, dalla Regione in arrivo 2 milioni di euro
Pubblicato:
Aggiornato:

L’esponente biellese della giunta regionale, Chiara Caucino: «Oggi Finpiemonte erogherà l’importo del ristoro neve, pari a 21.711 euro. Ed entro fine mese arriveranno altri 27.321 euro. «Abbiamo fermato l’emergenza. Ora occorre individuare una soluzione che metta in sicurezza finanziaria la struttura in maniera definitiva, in modo da tutelare uno dei simboli del nostro territorio».

Funivie di Oropa

 L’intervento dell’assessore regionale biellese al Welfare, Chiara Caucino, ha consentito di sbloccare le risorse che permetteranno alle funivie di Oropa, di fronteggiare l’emergenza. Come riportato oggi dai media, la Fondazione, senza un’iniezione di liquidità di almeno 40mila euro entro fine mese, avrebbe rischiato di dover gettare la spugna.

L’assessore Caucino non ha perso un attimo e ha subito consultato gli uffici preposti per individuare una soluzione immediata. E’ emerso che Finpiemonte aveva un debito di 21.711 euro, appena liquidato. Non solo. Caucino ha appreso e sollecitato il pagamento, dei 27.321 euro liquidati in qualità di anticipo per la stagione 2017/2018. In totale, quindi, entro la fine del mese la Fondazione incasserà circa 49 mila euro, cifra sufficiente per garantire il presente e programmare il futuro.

”Simbolo fondamentale”

«Oropa e le sue funivie - spiega Caucino - rappresentano un simbolo fondamentale per il nostro territorio. Occorreva muoversi, e in fretta. Ora, superata questa impasse che rischiava di bloccare tutto, possiamo programmare il futuro con la dovuta serenità, ma senza perdere ulteriore tempo. Per quanto mi riguarda garantisco, come sempre, il massimo impegno per assicurare un futuro sostenibile alle funivie di Oropa. Lo merita il territorio, lo meritano tutti i biellesi». «Inoltre - prosegue Caucino - martedì la giunta, su proposta dell’assessore Fabrizio Ricca - che ringrazio -  ha approvato la delibera che ha stabilito i criteri per la sottoscrizione degli accordi di programma, tra i quali rientra quello tra Regione e Comune di Biella proprio per le funivie di Oropa. Ciò renderà possibile la rapida erogazione dei 2 milioni di euro promessi dalla Regione che diventano così vincolati e garantiti al cento per cento».

Seguici sui nostri canali