Oggi la conferenza stampa

Fuga da film dal carcere di Vercelli, catturato l'evaso e due complici

Operazione della Polstato e della Polizia penitenziaria. Il fuiggitivo doveva rimanere in carcere fino al 2029.

Fuga da film dal carcere di Vercelli, catturato l'evaso e due complici
Pubblicato:

Fuga da film dal carcere di Vercelli, catturato l'evaso e due complici.

L'evasione la notte di Capodanno

Si era calato dalla sua cella con delle lenzuola, come in un film, facendo perdere le sue tracce la notte di Capodanno. Nei giorni scorsi è stato però catturato all'estero - dalla Polizia di Sato di Vercelli e dal Nucleo Investigativo Regionale della Polizia Penitenziaria di Torino - Kristjan Mehill, evaso due mesi fa dal carcere Billiemme di Vercelli (nella foto).

Arrestati in tre

Tre le custodie cautelari eseguite a carico dei complici a conclusione di una prolungata indagine coordinata dalla locale Procura della Repubblica. I dettagli dell'operazione saranno forniti nel corso di una conferenza stampa alla presenza del procuratore e del questore di Vercelli.

Chi è l'evaso dagli "occhi di ghiaccio"

Kristjan Mehilli, 29enne di origini albanesi, era in carcere per una serie di furti in villa messi a segno tra Piemonte e Lombardia. Faceva parte della banda "dagli occhi di ghiaccio" che, nel novembre del 2018 a Cella Monte, nell'Alessandrino, fece irruzione nella villa di Riccardo Coppo, noto imprenditore vinicolo del Monferrato, portando via contanti e preziosi per circa 40 mila euro.

Doveva rtestare in carcere fino al 2029

"Se non mi porti alla cassaforte ti sparo", la minaccia all'imprenditore, a cui più volte, durante la rapina, venne puntata una pistola alla tempia. Armati e violenti, i banditi, arrestati dai carabinieri nel maggio del 2019, agivano con tecniche militari, le stesse probabilmente utilizzate per preparare l'evasione di Mehilli, che a Vercelli doveva scontare una pena fino al 2029.

Seguici sui nostri canali