Cronaca
Storie di Tribunale

Foto hard della ex al nuovo fidanzato di lei: giovane di Sagliano condannato

Accusato del nuovo reato di “revenge porn”. Alla fine patteggia undici mesi.

Foto hard della ex al nuovo fidanzato di lei: giovane di Sagliano condannato
Cronaca Biella Città, 18 Novembre 2022 ore 12:13

Ha fatto arrivare attraverso i canali di internet le immagini hard della sua ex ragazza, che aveva immortalato quando ancora stavano insieme, al nuovo fidanzato di lei creando un certo imbarazzo e instabilità nella nuova coppia. Sono stati gli specialisti della Polizia postale di Biella, in seguito a dettagliate indagini, a smascherare e a denunciare il vero autore di quella condivisione di immagini non autorizzata. L’ex fidanzato è così finito nei guai, accusato del nuovo reato di “revenge porn”, che ha fatto il suo ingresso nel 2019 con il “Codice Rosso”, la legge che ha finalmente introdotto nuove disposizioni per la tutela contro la violenza domestica e di genere.

Patteggia 11 mesi

L’ex fidanzato, F. G., 26 anni, Di Sagliano Micca, è comparso davanti al giudice dell’udienza preliminare. Era difeso dall’avvocato Carla Mortarolo di Biella. Alla fine ha optato per il patteggiamento e se l’è cavata con una pena tutto sommato mite a undici mesi di reclusione con la condizionale. La ragazza si è costituita parte civile con l’avvocato Andrea Conz. Il giudice ha stabilito che il risarcimento verrà riconosciuto in un’apposita udienza.

Le indagini

Era stata la ragazza a collaborare e a consentire agli agenti della Polposta di chiudere il caso. Nel corso di una telefonata intercettata dai poliziotti, dopo essere stato messo alle strette dalla ex, l’imputato aveva confessato di essere stato lui a trasmettere al nuovo fidanzato di lei le fotografie hard. A quel punto, in piena collaborazione con la Procura di Biella, gli agenti della Polposta avevano ottenuto di perquisire a fondo l’abitazione dell’imputato.
A seguito di accertamenti tecnici del telefono cellulare del giovane, erano state quindi trovate in un’apposita cartella tutte le fotografie hard della ragazza e di conseguenza la prova provata del suo coinvolgimento diretto nella loro trasmissione.

Seguici sui nostri canali