MALTEMPO

Forti nevicate in arrivo: allerta arancione, Protezione civile operativa

Atteso fino a un metro di precipitazioni. Possibili disservizi e problemi alla viabilità. Ecco il bollettino Arpa.

Forti nevicate in arrivo: allerta arancione, Protezione civile operativa
Pubblicato:
Aggiornato:

È stato emanato dall'Arpa per la giornata di oggi, sabato 2 gennaio 2021, un bollettino di allerta arancione per rischio di forti nevicate.

La sala operativa della Protezione Civile Città di Biella sarà aperta da questa mattina fino a cessata necessità.

Il bollettino Arpa

Ecco quanto recita il bollettino di Arpa Piemonte emesso ieri per la giornata di oggi, sabato 2 gennaio 2021, per il Piemonte nordoccidentale e al confine con la Liguria.
"Una vasta saccatura polare si estende dalla Scandinavia fino alle coste nordafricane algerine interessando gran parte dell’Europa centro-occidentale e portando instabilità sull’Italia con deboli precipitazioni oggi sul Piemonte e con neve a quote di bassa collina e nevischio bagnato fino in pianura.
La quota neve raggiunge il suolo in particolare sulle zone a sud del Po, dal cuneese all’Appennino alessandrino, compresa quindi la collina astigiano-torinese; più alta intorno ai 400-500 m sulle pianure a nord del Po.
Sulle Alpi Marittime e Liguri sono stati registrati apporti di nuova neve compresi tra 20 e 30 cm, mentre sui rilievi nordoccidentali tra i 5 e 10 cm.
Oggi l'approfondimento di un minimo di pressione al suolo sul Mar Ligure provocherà un’intensificazione delle precipitazioni sulla Regione, con nevicate copiose sulle Alpi e a carattere per lo più piovoso in pianura, dove potrà cadere ancora neve solo fino alle prime ore del mattino a sud del Po. La nuova neve cumulata al suolo sulle Alpi nordoccidentali potrà arrivare fino a quasi un metro di altezza, mentre le piogge saranno moderate su tutta la Regione, più consistenti sulle pianure occidentali; in attenuazione dalla tarda serata di domani.
L'intensificazione delle precipitazioni determina un'allerta arancione per neve sui settori nordoccidentali e al confine con la Liguria, gialla altrove a eccezione delle pianure di Novarese e Vercellese dove la quota delle nevicate è più elevata. Vi saranno disagi per la viabilità e possibili interruzioni nelle forniture dei servizi.
Il parziale colmamento della depressione al suolo domenica permetterà un'attenuazione dei fenomeni, ma il Mediterraneo occidentale rimarrà ancora sotto bassa pressione e il tempo si manterrà ancora debolmente instabile per i primi giorni della prossima settimana. Prestare attenzione massima!".
Seguici sui nostri canali