Finanza sequestra 1,5 tonnellate di pellet cancerogeno venduto nei negozi cinesi in Piemonte
Marchio Enplus contraffatto. Gli esami dell'Arpa hanno poi evidenziato il contenuto di sostanze pericolose ben oltre i limiti di legge

Avevano il marchio di qualità contrafatto della certificazione "Enplus" e venivano commercializzati nei punti vendita cinesi in Piemonte e in altre zone d'Italia. Ma la Guardia di Finanza ha scoperto la truffa e sequestrato 1,5 tonnellate di sacchi di pellet che a seguito delle analisi dell'Arpa è risultato contenere materiali cancerogeno in misura decisamente superiore ai limiti di legge.
L'operazione della Guardia di Finanza con il pellet "taroccato"
A scoprire l'illecita vendigta di pellet di paglia proveniente dall'Est europeo è stata la guardia di finanza di Tortona, che ha sequestrato il carico destinato a diversi punti vendita gestiti da cittadini cinesi.
Il marchio Enplus. Cos'è


Enpulus è il marchio internazionale registrato e diffuso in particolare in Europa volto a garantire elevati standard di qualità di questo genere di prodotti, sia sotto l'aspetto della capacità calorifera più performante sia sotto quello dell'impatto ambientale e quindi della salute dei cittadini. E proprio gli esami di laboratorio di Arpa Piemonte hanno fatto emergere che il pellet fosse in realtà pericoloso per la salute.