Cultura

Arriva la “Fiera della Parola e delle Emozioni 2023”

Il weekend del 6 e 7 maggio Candelo ospiterà incontri culturali aperti a tutti.

Arriva la “Fiera della Parola e delle Emozioni 2023”
Pubblicato:

La prima edizione della “Fiera della Parola e delle Emozioni 2023” nasce con l’intento sociale di coinvolgere i cittadini, le scuole e le associazioni del territorio biellese, attirando i turisti e favorendone la crescita culturale.

Di che cosa si tratta

È improntato sulla sensibilizzazione e sulla promozione della cultura attraverso la lettura di libri, dando spazio soprattutto ad autori emergenti locali biellesi. Un appuntamento incentrato su libri, laboratori per bambini, esposizioni artistiche (arti visive) e momenti musicali. Si tratta di una vetrina culturale e artistica con più di cinquanta artisti del panorama biellese.

Dove

L’evento si svolgerà presso il Centro Culturale Le Rosminiane, all’interno dei locali della Biblioteca Civica, nella Sala degli Affreschi, nel Salone Polivalente, nel Giardino della Biblioteca, e anche nella Piazza Castello del Ricetto con l’intento di far vivere la città di Candelo.

agg 1704 2231 pieghevole montaggio modificabile
Foto 1 di 2

Aree coinvolte

parcheggi-768x556
Foto 2 di 2

Dove parcheggiare

La prima giornata

Oggi sabato, 6 maggio, a partire dalle 10, nella Sala degli Affreschi sono previste presentazioni, letture animate e conferenze. Gli autori, in base al genere e al tema del testo presentato, si avvicenderanno in una sorta di rassegna letteraria nella quale presenteranno e commenteranno le loro opere dialogando con il presentatore e ascoltando, assieme al pubblico, le letture interpretate dagli attori. A partire dalle 15.30 sono previste delle Conferenze a cura di UPB educa in collaborazione con assessorato alle politiche sociali di Candelo e Aima. Nella Sala degli Affreschi, nel Giardino esterno della Biblioteca, e nel Salone Polivalente saranno esposte le opere artistiche a tema libero e su tema legato alla figura femminile di pittori/Grafici/Pirografi/Scultori. Alle 20.30, nel Salone Polivalente è previsto Parole e Musica con l’anteprima del progetto di Orizzonti Creativi No Gang sì Band a cura del gruppo musicale The Jeans coordinato da Alex Gariazzo, Successivamente, a partire dalle letture dei brani scritti dagli autori, verranno raccontate, a cura di Microsolchi, delle curiosità relative ai brani musicali a cui si fa riferimento negli scritti. I brani musicali verranno eseguiti dal vivo da musicisti in gran parte formati da scuole musicali del biellese: Fabrika e Sonoria.

Programma 6 maggio

 

 

La seconda giornata

Il 7 maggio, a partire dalle 10.00, nella Sala degli Affreschi continueranno le presentazioni e le letture animate del giorno prima. In Piazza Castello del Ricetto è prevista un’estemporanea di pittura. Nelle Sale della Biblioteca saranno organizzati i laboratori per bambini e adulti. Nel Salone Polivalente è prevista la Fiera Letteraria con esposizioni di testi letterari ed incontro con gli autori. Saranno presenti anche gli stand del Polo Bibliotecario Biellese, dell’associazione Centro Documentazione Ricetti, dell’associazione Mosaico, dell’Associazione Banca del tempo di Candelo e della Pro Loco di Candelo che organizzerà delle visite guidate al Ricetto.

Programma 7 maggio

 

Seguici sui nostri canali