L'anniversario

Festeggiati anche a Biella i 249 anni della Guardia di Finanza

Negli ultimi dodici mesi scoperta dai finanzieri biellesi base imponibile sottratta a tassazione per oltre 720 milioni di euro

Festeggiati anche a Biella i 249 anni della Guardia di Finanza
Pubblicato:

Festeggiato questa mattina, venerdì 23 giugno, a Biella, il 249° anniversario della fondazione della Guardia di Finanza. La cerimonia si è svolta nella Caserma “Finanziere M.A.V.M. Rinaldo Mussini”, alla presenza del Sottosegretario di Stato al Ministero della Giustizia, l'onorevole Andrea Delmastro, e del Prefetto della Provincia di Biella, Silvana d’Agostino, e ha visto la partecipazione di numerosi familiari dei militari in servizio ed in congedo.

Anniversario Guardia di Finanza

La cerimonia aperta con l'alzabandiera

Dopo gli onori di rito al Comandante Provinciale – Col. t.SFP Cesare Maragoni – la cerimonia si è aperta con l’alzabandiera, seguita dalla lettura del messaggio augurale del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e dell’Ordine del giorno speciale del Comandante Generale della Guardia di Finanza, Gen. C.A. Andrea De Gennaro.

Successivamente ha preso la parola il Comandante Provinciale, il quale ha rivolto un sincero ringraziamento alle autorità intervenute e a tutti i finanzieri biellesi per il costante impegno, la professionalità e lo spirito di servizio che li hanno caratterizzati nel delicato compito di polizia economico-finanziaria svolto a tutela della collettività.

«Al fianco delle imprese e dei cittadini onesti»

Questo un passaggio dell'intervento del Comandante Provinciale Cesare Marangoni:

«Oggi la Guardia di Finanza è un moderno ed efficiente Corpo di Polizia economico finanziaria, punto di riferimento per quell’Italia che studia, lavora e costruisce, per le imprese ed i cittadini onesti.

«Quasi nessuno si rende conto che l’evasione delle imposte, la frode fiscale, la corruzione, il lavoro nero, l’usura, il riciclaggio, il malaffare economico drenano e cannibalizzano le risorse pubbliche a danno di tutti ed a vantaggio di pochi. E non temo alcuna smentita se riaffermo con forza che la missione dei finanzieri, che è impressa nel nostro Dna, è quella di tutelare gli interessi di cittadini ed imprese oneste, di chi rispetta le leggi e non deve subire la concorrenza sleale di disonesti, approfittatori, corrotti e mafiosi».

I successi dei finanzieri biellesi

Il Comandante Provinciale ha inoltre aggiunto:

«Pur riconoscendo che finché ci sarà un solo euro evaso non potremo dire di aver raggiunto il nostro obiettivo, vorrei porre alla vostra attenzione uno tra i tanti risultati conseguiti dai finanzieri biellesi, le cui indagini degli ultimi 12 mesi hanno consentito di scoprire base imponibile sottratta a tassazione per oltre 720 milioni di euro. Di questi meno dell’1% derivano da controlli effettuati verso imprenditori già noti al fisco; il restante 99% è stato scoperto in capo a 35 persone fisiche e giuridiche completamente sconosciute all’erario».

I premiati

Nel corso della cerimonia, sono stati consegnati riconoscimenti di ordine morale ai militari che si sono particolarmente distinti.
I premiati sono stati (nell’ordine di elogio concesso dal Comandante Provinciale):
- il Maresciallo aiutante Luigi Ottiero e l’App. sc. Q.S. Christian Di Florio, in forza al Gruppo Biella;
- il Maresciallo aiutante Salvatore Fiata e il Mar. O. Mauro Lamberti, in forza al Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria.

La cerimonia si è poi conclusa con la lettura della Preghiera del Finanziere.

Anniversario Guardia di Finanza7
Foto 1 di 7

Anniversario Guardia di Finanza

Anniversario Guardia di Finanza5
Foto 2 di 7

Anniversario Guardia di Finanza

Anniversario Guardia di Finanza3
Foto 3 di 7

Anniversario Guardia di Finanza

Anniversario Guardia di Finanza2
Foto 4 di 7

Anniversario Guardia di Finanza

Anniversario Guardia di Finanza
Foto 5 di 7

Anniversario Guardia di Finanza

Anniversario Guardia di Finanza6
Foto 6 di 7

Anniversario Guardia di Finanza

Anniversario Guardia di Finanza4
Foto 7 di 7

Anniversario Guardia di Finanza

Anniversario Guardia di Finanza4

Seguici sui nostri canali