Menu
Cerca

Feste natalizie a suon di brindisi "made in Italy"

Gli spumanti italiani restano i protagonisti indiscussi delle festività natalizie.

Biella Città, 31 Dicembre 2019 ore 08:30

Feste natalizie a suon di brindisi "made in Italy".

Spumanti protagonisti delle feste

Gli spumanti italiani restano i protagonisti indiscussi delle festività natalizie: in Italia durante il periodo di Natale sono state stappate oltre 78 milioni di bottiglie (6% in più rispetto allo scorso anno), di cui 74,7 milioni di produzione italiana (+8%) e il resto importate dall’estero (-25%). In media, ogni italiano ha consumato quasi 3 bottiglie di bollicine (2,7 per la precisione), considerando solo i consumatori abituali di vino che in Italia sono circa 29 milioni di individui. All’estero, invece, le bollicine italiane hanno superato le 190 milioni di bottiglie stappate con un aumento del 6% rispetto al Natale 2018.

Vendite in crescita

Andando nel dettaglio, per fine anno sono previste in crescita le vendite di tutte le principali denominazioni a, sia quelle a metodo classico, come Trento, Oltrepò Pavese e Franciacorta (+8% cumulato), che quelle a metodo italiano, come Asti e Prosecco (+7%) o provenienti da areali “minori”, che in questi ultimi anni hanno visto un aumento significativo delle produzioni di bollicine, dall’Abruzzo alla Sicilia, passando per Toscana e Centro Italia.

LEGGI ANCHE LE ALTRE NOTIZIE DI ECO DI BIELLA

Novità: Iscriviti al nostro gruppo Facebook Biella Netweek

SU FACEBOOK SEGUI anche la nostra pagina ufficiale Eco di Biella: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

SU TWITTER SEGUI @ECODIBIELLA