Falso allarme per "maneggio di amianto" in un garage
Sul posto sono intervenuti i Carabinieri della Forestale di Pray, che hanno constatato come i lavori in corso risultassero regolarmente autorizzati.

Un presunto allarme ambientale si è rivelato infondato, ma non ha mancato di sollevare attenzione e verifiche. Nella giornata di lunedì, un cittadino ha segnalato alle autorità dei lavori in corso in un garage di Valdilana nei pressi della propria abitazione, denunciando il possibile utilizzo non sicuro di amianto.
Segnalati lavori “sospetti”
Sul posto sono intervenuti i Carabinieri della Forestale di Pray, che hanno constatato come i lavori in corso risultassero regolarmente autorizzati e come il materiale utilizzato non fosse, in realtà, pericoloso. La segnalazione è stata inoltrata anche all’ufficio tecnico del Comune di Valdilana, per le opportune verifiche.
Lo stabile è di proprietà della chiesa
Il cantiere fa capo a un’impresa edile il cui titolare - un impresario di 27 anni residente fuori provincia - è stato identificato. Lo stabile in cui si svolgevano i lavori è di proprietà della Chiesa.
Impresario convocato
Nonostante l’assenza di irregolarità formali, l’impresario sarà comunque convocato presso la sede degli organi preposti per ulteriori accertamenti. Si tratta di una prassi cautelativa, volta a garantire la piena trasparenza e la sicurezza delle attività edilizie nel territorio.