Escursionista soccorso al Lago del Mucrone per sfinimento
Il tempestivo intervento dei tecnici del Soccorso Alpino e la sinergia con il 118 hanno permesso di mettere rapidamente in sicurezza l’escursionista.

Nel primo pomeriggio di oggi, domenica 3 agosto, una squadra del Soccorso Alpino Biellese è intervenuta nei pressi dell’ex Rifugio Savoia, al Lago del Mucrone, per prestare assistenza a un escursionista colto da un malore dovuto a sfinimento fisico.
Era sfinito: escursionista soccorso
L’uomo, pur non presentando condizioni gravi, non era in grado di rientrare a valle autonomamente. Dopo una valutazione clinica, la centrale operativa del 118 ha deciso di non impiegare l’eliambulanza, ritenendo sufficiente l’invio di una squadra di soccorritori via terra.
L'intervento del soccorso alpino
L’intervento si è risolto in tempi rapidi grazie alla recente riqualificazione della pista Busancano. I lavori di rifacimento hanno infatti reso possibile l’accesso diretto alla zona del soccorso con un mezzo fuoristrada, evitando il ricorso a tecniche di trasporto più lente o complesse. Il tempestivo intervento dei tecnici del Soccorso Alpino e la sinergia con il 118 hanno permesso di mettere rapidamente in sicurezza l’escursionista, dimostrando l’importanza della manutenzione delle vie d’accesso in montagna anche per finalità di emergenza.