Ieri pomeriggio

Escursionista soccorsa sul sentiero della Brughiera: sospetta lussazione a una spalla

Una volta completate le prime cure, la squadra del Soccorso Alpino ha trasportato l’escursionista a valle con l’ausilio di una barella.

Escursionista soccorsa sul sentiero della Brughiera: sospetta lussazione a una spalla

Nel primo pomeriggio di ieri, una giovane escursionista è rimasta ferita lungo il sentiero che conduce al Santuario della Brughiera, nel comune di Valdilana. La ragazza, in compagnia di un’amica, è scivolata durante la camminata riportando una sospetta lussazione a una spalla, che le impediva di proseguire autonomamente a causa del dolore. Le due hanno immediatamente allertato i soccorsi contattando il Numero Unico per le Emergenze 112, che ha attivato la Stazione del Soccorso Alpino di Valle Mosso. Una squadra è partita subito verso la zona dell’incidente, raggiungendo la ferita prima con un mezzo fuoristrada e poi a piedi.

Escursionista soccorsa sul sentiero della Brughiera

Sul posto è intervenuto anche un medico del Soccorso Alpino della Stazione Elvo Oropa, che ha provveduto a stabilizzare la ragazza, immobilizzando l’arto e somministrando antidolorifici per alleviare la sofferenza. Una volta completate le prime cure, la squadra del Soccorso Alpino ha trasportato l’escursionista a valle con l’ausilio di una barella, per poi affidarla al personale del 118, che l’ha condotta all’ospedale di Biella per gli accertamenti del caso.