Ultima ora

Escursionista si frattura una gamba: intervento congiunto di Elisoccorso e Soccorso Alpino

L'uomo è stato stabilizzato dal personale medico per poi essere trasferito all’ospedale di Biella.

Escursionista si frattura una gamba: intervento congiunto di Elisoccorso e Soccorso Alpino
Pubblicato:

Nel primo pomeriggio di oggi un uomo di 50 anni è rimasto ferito in un incidente lungo un sentiero montano nel comune di Campiglia Cervo. L’escursionista stava percorrendo il tracciato che dall’abitato conduce alla frazione Gliondini quando, per cause in fase di accertamento, è scivolato cadendo da un’altezza di circa tre metri. L’impatto gli ha causato un grave trauma a una gamba.

La richiesta di aiuto

La richiesta di aiuto è scattata immediatamente con una chiamata al numero unico d’emergenza 112, che ha attivato l’eliambulanza del 118 di Borgosesia e contestualmente la Stazione Valle Cervo del Soccorso Alpino per il supporto a terra.

Il soccorso

A causa della fitta vegetazione, l’equipaggio dell’elisoccorso non ha potuto sbarcare direttamente sul luogo dell’incidente. L’elicottero ha quindi optato per un atterraggio in un’area libera nei pressi dell’abitato di Campiglia Cervo. Da lì, il personale sanitario e tecnico ha proseguito con un mezzo fuoristrada del Soccorso Alpino fino all’imbocco del sentiero, raggiungendo infine l’infortunato a piedi.

Stabilizzato e trasportato all'ospedale

Sul posto, il paziente è stato stabilizzato dal medico e dall’infermiere dell’elisoccorso, affiancati da un secondo medico del Soccorso Alpino. L’uomo è stato quindi recuperato con una barella e trasportato lungo il sentiero tramite manovre di corda fino al punto in cui è stato possibile caricarlo su un’ambulanza del 118. Da lì è stato trasferito all’ospedale di Biella per le cure del caso.