furbetti della SPAZZATURA

Ecco come spariranno i rifiuti abbandonati lungo le strade biellesi

Partnership tra Cosrab e Coop Orso Blu, che dedicherà 60 giorni all'anno alla raccolta e smatimento di rifiuti lungo le strade. Saranno i comuni a richiedere il servizio e indicare dove intervenire

Ecco come spariranno i rifiuti abbandonati lungo le strade biellesi
Biella Città, 15 Agosto 2020 ore 08:23

Sessanta giorni all’anno dedicati alla raccolta e smaltimento dei rifiuti abbandonati dagli incivili lungo le strade del Biellese grazie all’asse Cosrab-Orso Blu che si è aggiudicata l’appalti

Raccolta rifiuti abbandonati lungo le strade comunali due mesi all’anno con Orso Blu

Nuovo progetto promosso da Co. S. R. A. B., Consorzio smaltimento rifiuti area Biellese, che sfruttando la collaborazione con la cooperativa “Orso blu” avvierà un’importante azione di raccolta, trasporto e avvio a recupero/smaltimento di rifiuti abbandonati su strade comunali.

Spiega Gabriele Bodo, presidente del consorzio: «Per alleggerire la mole di lavoro di SEAB abbiamo deciso, di comune accordo, di affidare alla cooperativa Orso Blu un servizio di raccolta, trasporto e avvio a recupero/smaltimento di rifiuti abbandonati su strade comunali. Orso Blu è stata individuata con procedura a evidenza pubblica. Il budget a nostra disposizione permetterà di effettuare circa 60 giornate lavorative di raccolta di rifiuti abbandonati, dedicate ai comuni che ne faranno richiesta».

Ecco come funzionerà il servizio dopo la segnalazione dei comuni

Saranno i comuni a segnalare a Cosrab l’abbandono di rifiuti, attraverso un’apposita scheda. Cosrab contattera Orso Blu, che si occuperà di organizzare l’intervento e realizzarlo entro una settimana.

«Una volta concluso l’intervento» aggiunge Bodo «Orso Blu trasmetterà un report a Cosrab. Chiediamo a tutti i cittadini, qualora notino degli abbandoni di rifiuti, di contattare il comune interessato, in modo tale che lo stesso possa richiedere l’intervento a Cosrab. È importante infatti sottolineare che Cosrab non può intervenire su segnalazione diretta dei cittadini, poiché l’input deve partire dal comune».

Parallelamente sta per partire una campagna massiva e capillare di raccolta rifiuti su tutte le strade provinciali, in collaborazione con la Provincia (cofinanziatrice). Anche questo progetto verrà affidato alla cooperativa Orso Blu e anche in questo caso si svolgeranno circa 60 giornate lavorative, con una frequenza di due/tre interventi a settimana.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno