"Ecco come quella donna mi rapinò di 10mila euro"
"Mi spruzzò lo spray al peperoncino". Silvia Fraschetto racconta di come fu raggirata da una donna 54enne, ora rinviata a giudizio
Era il pomeriggio del 14 ottobre del 2022 quando per strada, proprio di fronte al portone di casa sua, incontrò la sorridente Angela Chino, una donna all’epoca 54enne residente a Villafranca Piemontese che da lì a poco avrebbe abbandonato il suo finto sorriso per trasformarsi in una rapinatrice senza scrupoli. A esserne la vittima fu Silvia Fraschetto, ora 83enne, la cui fiducia fu carpita dall’altra donna che si era finta una conoscente per entrare nella sua abitazione.
"Ecco come mi rapinò di 10mila euro"
Dopo alcuni attimi, con il pretesto di dover andare in bagno, si era poi allontanata dalla padrona di casa e introdotta invece nella camera da letto per andare in cerca degli oggetti preziosi lì custoditi. Sorpresa dalla donna, che a gennaio aveva pianto il marito Gianni Serra, scomparso dopo sessant’anni di matrimonio, la 54enne impugnò la bomboletta di spray al peperoncino che aveva nella borsa e la usò per tre volte spruzzandone il contenuto contro il volto dell’anziana, prima di darsi alla fuga con un bottino valutato intorno ai diecimila euro.
Il racconto
"Ogni tanto tornano in mente quelle scene - racconta a Eco di Biella Silvia Fraschetto, che ora vive in casa di riposo - stavo rientrando a casa dalle mie commissioni. Sentii una voce chiedermi “Ciao, come stai?”. Era lei, ancora oggi la riconoscerei. Si era spacciata come un’amica di mio marito - spiega - dicendomi che l’aveva sempre trattata bene".
Servizio completo e approfondimenti sul caso in edicola oggi, lunedì 2 dicembre, su Eco di Biella.