Novità

Ecco come funziona “Daily tampon”, test rapido per la diagnosi del Coronavirus

Una potenziale svolta nella lotta, o quanto meno all’individuazione del Coronavirus.

Ecco come funziona “Daily tampon”, test rapido per la diagnosi del Coronavirus
Pubblicato:

Ecco come funziona “Daily tampon”, test rapido per la diagnosi del Coronavirus. Una potenziale svolta nella lotta, o quanto meno all’individuazione del Coronavirus. A garantirla potrebbe essere il prodotto realizzato dalla Allum . Ma come funziona Daily tampon, il test rapido per la diagnosi del Coronavirus? Lo riporta Prima Lecco

Ecco come funziona Daily tampon

F5689F75-1B5A-4ED5-9EA3-34231D4AC909
Foto 1 di 3
E679F752-F3D2-4FFD-8A1A-DBBE465B616E
Foto 2 di 3
539F61FF-BF83-42C4-914F-9CFD8646E3FD
Foto 3 di 3

Ecco la spiegazione scientifica del Daily tampon:

“Il test rileva l’antigene virale mediante l’anticorpo SARS CoV 2 che viene “immobilizzato “sul dispositivo. I risultati dei test  possono essere interpretati senza strumenti specializzati e sono

disponibili in pochi minuti. Elementi questi ultimi davvero molto importanti che potrebbero  alleviare il carico di lavoro negli ospedali e nei laboratori diagnostici e migliorare il tempo di risposta Inoltre il Daily tampon, è assolutamente non invasivo: richiede solo una quantità minima di saliva la cui raccolta avviene dalla bocca.  Quindi  con questo nuovi strumenti diagnostico non è necessario utilizzare tamponi nasofaringei  più invasivi”.

“A differenza dei test sierologici, che rilevano o la risposta del corpo all’infezione misurando  la presenza  anticorpi contro SARS CoV 2 prodotti dal corpo umano, il  test salivare misura direttamente la presenza o l’assenza di Coronavirus, proprio come il tampone fa. Il test salivare non può sostituire il classico tampone, ma è uno strumento molto utile per razionalizzare  il suo utilizzo evitando problemi come il sovraffollamento nel pronto soccorso in caso di presenza di sospetti pazienti covid”.

Daily tampon, simile a un test di gravidanza

“Il suo funzionamento, studiato per essere intuitivo e alla portata di tutti,  è simile a quello di un test di gravidanza: la saliva scorre  attraverso  canali (letti capillari) e a causa di una reazione immunochimica crea bande  visibili ad occhio nudo” Nello specifico, il test salivare è un test di tipo “flusso laterale”,con una   tecnica di immunocromatografia su un supporto solido in cui un fluido (in questo caso saliva) scorre su una fascia con letti di trasporto capillari, attraversando quattro zone . La “Sample Zone”, dove si trova la saliva . La “Zona Coniugata”, in cui specifici anticorpi diretti contro le  glicoproteine del coronavirus sono presenti in eccesso stechiometrico. Questi anticorpi sono anche coniugati con nanoparticelle di oro colloidale • La “Zona di lettura”, dove ci sono addizionali addominali diretti contro il Coronavirus. In quest’area, i precedenti immunocomplessi reagiscono ancora e vanno a  formare un secondo complesso. Questi nuovi prodotti saranno disposti in modo ordinato per riga, disegnando così la prima striscia colorata del test (a causa del tight allineamento delle nanoparticelle colloidali). • La “Zona di Controllo”presenta degli Ab diretti contro gli Ab del zona coniugata: reagiranno formando la seconda linea colorata.

I potenziali benefici

Molte persone possono essere testate in pochi minuti.

Le persone infettive possono essere scoperte in tempo reale: 3 5 minuti

Meno casi di falsi positivi

Costo molto contenuto, per uso quotidiano

Non invasivo

Dove e come può essere utilizzato

Ogni giorno quando gli studenti entrano nelle scuole.

Al pronto soccorso

All’ingresso dei luoghi pubblici

Ad ogni accesso a stadi, ristoranti, teatri, ecc.

Esattamente come se fosse un rilevatore termico, ma molto più specifico.

Seguici sui nostri canali