E' ufficiale, il Piemonte torna ARANCIONE. Otto comuni rossi. Tutti i dettagli.
Lo ha deciso il comitato tecnico scientifico. Ecco quali sono le regole principali da seguire.
E' ufficiale. Il Piemonte torna in zona arancione. Lo ha deciso il comitato tecnico scientifico. In Piemonte l'Rt è 1.02. Ordinanza valida dal Primo marzo. Ecco quali sono le regole principali da seguire.
I contagi in Piemonte
L‘indice RT per la nostra regione è cresciuto e sopra la soglia dell’uno. E questo sia per quanto riguarda l’Rt puntuale, 1.02, sia per quanto riguarda l’Rt medio, 1.03.
L’annuncio di Cirio
“Il ministro Speranza - scrive in una nota il governatore del Piemonte Alberto Cirio - mi ha appena comunicato che in base ai dati del Report settimanale, validato oggi dal CTS e dal Ministero della Salute, il Piemonte da lunedì 1 marzo passerà in zona arancione. L’Rt è cresciuto e si attesta sopra l’1 e la pressione ospedaliera sta aumentando.
Ci viene chiesto purtroppo un nuovo sforzo e so che è un sacrificio grande. Al nuovo Governo abbiamo sollecitato che i ristori per le attività costrette a fermarsi siano immediati. È fondamentale”.
Otto comuni rossi
Diventano 8 i Comuni del Piemonte in zona rossa, da domani alle 18. Oltre alla conferma per Re, lo stesso provvedimento, in vigore fino al 5 marzo, riguarda altri 6 paesi della Valle Vigezzo, nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola: Craveggia, Villette, Toceno, Malesco, Santa Maria Maggiore e Druogno. Zona rossa anche a Cavour (Torino), nel Pinerolese, al confine con la provincia di Cuneo, "a causa - spiega la Regione - di un sospetto focolaio da variante su cui sono in corso ulteriori approfondimenti".
Le varianti
A preoccupare gli esperti sono ora le varianti del Covid: quella inglese e in misura minore anche la brasiliana e la sudafricana che lentamente stanno prendendo piede. Mentre in alcune zone d’Italia aumentano i lockdown locali con zone arancioni rafforzate e rosse, che lasciano intendere che la terza ondata è ormai arrivata, sono a rischio anche altre regioni.
Sia in zona arancione, sia in zona arancione rinforzata (o rafforzata), sia in arancione scuro:
- negozi restano aperti, centri commerciali devono rimanere chiusi nei giorni festivi e prefestivi
- bar e ristoranti chiusi al pubblico, sì alle vendite da asporto fino alle ore 18 o consegne a domicilio senza limiti di orario.
Regole ancora valide per tutti i colori
- Coprifuoco tra le 22 e le 5, obbligo di mascherina all’aperto e al chiuso
- divieto di spostamento tra le Regioni fino al 27 marzo 2021, eccetto per motivi di lavoro, salute o necessità o per rientrare presso il proprio domicilio o residenza
- palestre, piscine e cinema, impianti sciistici chiusi (musei aperti in settimana solo se in fascia gialla)