L'ANNUNCIO A FUNERALI AVVENUTI

E' morto Valerio Fiorio, costruì i condomini di Bielmonte

Imprenditore edile e artista apprezzato ha dipinto fino all'ultimo. Lascia moglie e tre figli

E' morto Valerio Fiorio, costruì i condomini di Bielmonte
Pubblicato:
Aggiornato:

E' morto Valerio Fiorio, importante impresario edile di Biella e artista appassionato di pittura, un'arte che ha coltivato fino agli ultimi mesi di vita.

L'annuncio della morte di Valerio Fiorio a funerali avvenuti

Valerio Fiorio fu uno dei più attivi costruttori del suo tempo, in particolare fu lui a realizzare molti dei condomini ai piedi delle piste da sci di Bielmonte. Ma ha sempre unito la passione imprenditoriale a quella per la pittura coltivata anche con studi di alto livello.

Ne piangono la perdita la moglie Annamaria e i tre figli Mariella,  Giuseppe e Carla, per tutti "Charlie", conosciuta a sua volta per la sua attività di giornalista, autrice di libri e formatrice esperta di dinamiche  imprenditoriali, per quindici anni  responsabile dell’ufficio studi della Camera di commercio di Biella .

Il padre originario di Bioglio e fondatore dell'impresa

Fiorio, a capo della Fiorio Giuseppe e figli, aveva 93 anni.  Giuseppe era il papà, originario di Bioglio (dove ieri è stato celebrato il funerale), che nel dopoguerra aveva fondato l'impresa a Vallemosso attraverso la quale costruì - oltre a moltissimi edifici privati - molti degli stabilimenti industriali che fecero la fortuna della vallata negli anni del boom economico e del tessile. Con il fratello Mario, Valerio sviluppò l'azienda realizzando costruzioni anche fuori dal comprensorio biellese e piemontese.

L'arte lo ha sempre accompagnato, tanto da iscriveri alla fine degli anni sessanta all’Ecole de Paris per poi formarsi con nomi noti della pittura biellese come Epifanio Pozzato.

 

Seguici sui nostri canali