L'ANNUNCIO A FUNERALI AVVENUTI

E' morto Valerio Fiorio, costruì i condomini di Bielmonte

Imprenditore edile e artista apprezzato ha dipinto fino all'ultimo. Lascia moglie e tre figli

E' morto Valerio Fiorio, costruì i condomini di Bielmonte
Cronaca Biella Città, 13 Gennaio 2021 ore 11:44

E' morto Valerio Fiorio, importante impresario edile di Biella e artista appassionato di pittura, un'arte che ha coltivato fino agli ultimi mesi di vita.

L'annuncio della morte di Valerio Fiorio a funerali avvenuti

Valerio Fiorio fu uno dei più attivi costruttori del suo tempo, in particolare fu lui a realizzare molti dei condomini ai piedi delle piste da sci di Bielmonte. Ma ha sempre unito la passione imprenditoriale a quella per la pittura coltivata anche con studi di alto livello.

Ne piangono la perdita la moglie Annamaria e i tre figli Mariella,  Giuseppe e Carla, per tutti "Charlie", conosciuta a sua volta per la sua attività di giornalista, autrice di libri e formatrice esperta di dinamiche  imprenditoriali, per quindici anni  responsabile dell’ufficio studi della Camera di commercio di Biella .

Il padre originario di Bioglio e fondatore dell'impresa

Fiorio, a capo della Fiorio Giuseppe e figli, aveva 93 anni.  Giuseppe era il papà, originario di Bioglio (dove ieri è stato celebrato il funerale), che nel dopoguerra aveva fondato l'impresa a Vallemosso attraverso la quale costruì - oltre a moltissimi edifici privati - molti degli stabilimenti industriali che fecero la fortuna della vallata negli anni del boom economico e del tessile. Con il fratello Mario, Valerio sviluppò l'azienda realizzando costruzioni anche fuori dal comprensorio biellese e piemontese.

L'arte lo ha sempre accompagnato, tanto da iscriveri alla fine degli anni sessanta all’Ecole de Paris per poi formarsi con nomi noti della pittura biellese come Epifanio Pozzato.