E' morto Valerio Fiorio, costruì i condomini di Bielmonte
Imprenditore edile e artista apprezzato ha dipinto fino all'ultimo. Lascia moglie e tre figli
E' morto Valerio Fiorio, importante impresario edile di Biella e artista appassionato di pittura, un'arte che ha coltivato fino agli ultimi mesi di vita.
L'annuncio della morte di Valerio Fiorio a funerali avvenuti
Valerio Fiorio fu uno dei più attivi costruttori del suo tempo, in particolare fu lui a realizzare molti dei condomini ai piedi delle piste da sci di Bielmonte. Ma ha sempre unito la passione imprenditoriale a quella per la pittura coltivata anche con studi di alto livello.
Ne piangono la perdita la moglie Annamaria e i tre figli Mariella, Giuseppe e Carla, per tutti "Charlie", conosciuta a sua volta per la sua attività di giornalista, autrice di libri e formatrice esperta di dinamiche imprenditoriali, per quindici anni responsabile dell’ufficio studi della Camera di commercio di Biella .
Il padre originario di Bioglio e fondatore dell'impresa
Fiorio, a capo della Fiorio Giuseppe e figli, aveva 93 anni. Giuseppe era il papà, originario di Bioglio (dove ieri è stato celebrato il funerale), che nel dopoguerra aveva fondato l'impresa a Vallemosso attraverso la quale costruì - oltre a moltissimi edifici privati - molti degli stabilimenti industriali che fecero la fortuna della vallata negli anni del boom economico e del tessile. Con il fratello Mario, Valerio sviluppò l'azienda realizzando costruzioni anche fuori dal comprensorio biellese e piemontese.
L'arte lo ha sempre accompagnato, tanto da iscriveri alla fine degli anni sessanta all’Ecole de Paris per poi formarsi con nomi noti della pittura biellese come Epifanio Pozzato.