personaggi simbolo

E' morto Silvio Biasetti decano degli alpini

Aveva 106 anni, protagonista alle Adunate per l'attaccamento al Tricolore.

E' morto Silvio Biasetti decano degli alpini
Pubblicato:

E' morto  il decano degli alpini biellesi e di tutti gli alpini d'Italia: Silvio Biasetti.

E' mancato nella notte nella sua casa di Piazza Fiume

Biasetti avrebbe compiuto 107 anni a maggio ed è mancato nella notte tra ieri, giovedì, e oggi, venerdì 10 aprile nella sua abitazione di Piazza Fiume a Biella dove risiedeva coi famigliari che hanno annunciato una messa in ricordo quando sarà superata l'emergenza coronavirus.

Diplomato perito tessile scelse i partigiani greci

Nato nel 1913, diplomato perito tessile, era tenente di artiglieria, nella Seconda guerra mondiale che ha vissuto sul fronte greco. Fu poi spedito a 28 anni a Treviso, dopo la scuola militare di Aosta. In seguito alla firma dell'armistizio di Cassibile, nel settembre 1943, si trovava a Missolungi. In quel momento fu messo davanti alla scelta forse più difficile: o con i tedeschi o con i partigiani greci. Lui ha sempre detto di non aver mai avuto alcun dubbio e di aver seguito i partigiani greci, che poi però lo abbandonarono in montagna.  Biasetti era stato ospite nei mesi scorsi dalla trasmissione di Raiuno "La vita in diretta" condotta da Tiberio Timperi e Francesca Fialdini.

Alle Adunate nazionali, l'omaggio del Ministro

Conosciuto in tutta Italia, l'ex tenente di artiglieria simbolo delle penne nere, della loro tenacia ed attaccamento al Paese e al tricolore, è sempre stato presente alle adunate nazionali degli alpini, compresa l'ultima. Proprio in questa occasione il il Ministro della Difesa Elisabetta Trenta gli aveva stretto la mano affermando: "È la mia prima volta a un raduno degli alpini ed è stata una emozione profonda, soprattutto, quando ho visto quell'alpino di 106 anni salutare la bandiera, sotto il palco d'onore. Quest'uomo incarna valori che si acquisiscono da giovani e poi rimangono con noi tutta la vita".

ECO DI BIELLA EDIZIONE DIGITALE la tua copia a 0,99 euro

LE ALTRE NOTIZIE NELLA HOME

SU FACEBOOK ISCRIVITI AL NOSTRO GRUPPO prima BIELLA

SU TWITTER SEGUI @ecodibiella

 

Seguici sui nostri canali