Lutto

È morto l’imprenditore Luigi Boggio Casero

Aveva 90 anni.

È morto l’imprenditore Luigi Boggio Casero
Valli Mosso e Sessera, 28 Agosto 2020 ore 13:46

Lutto a frazione Ponzone di Trivero Valdilana per la morte di Luigi Boggio Casero. Aveva 90 anni.

Lutto per Luigi Boggio Casero

È morto a 90 anni lo storico imprenditore Luigi Boggio Casero di Trivero Valdilana. L’uomo, imprenditore visionario, fondò la ditta “Lanerie Boggio Casero” con sede a Ponzone. Era il 1982. L’azienda, con posizionamento sui mercati internazionali, era specializzata nei tessuti femminili di alta gamma.

L’azienda

La ditta Lanerie Luigi Boggio Casero Srl è stata fondata intorno al 1982 da Luigi Boggio Casero. Con i figli Nicola, che diventerà amministratore delegato ed Eugenio nel 2007 ha deliberato di acquisire il marchio Oreste Boggio Casero, di proprietà del fratello, facente capo all’omonimo lanificio con sede a Cerreto Castello, dopo che questo ha deciso di procedere alla chiusura produttiva, con procedura di liquidazione volontaria, a partire dal prossimo gennaio 2008. In forza dell’accordo, le Lanerie Luigi Boggio Casero Srl di Ponzone, un’azienda che impiegava una novantina di dipendenti, che aveva un fatturato intorno ai 16 milioni di euro e che era specializzata, con posizionamento sui mercati internazionali, nei tessuti femminili di alta gamma, hanno acquisito il marchio Oreste Boggio Casero avviando così la produzione di una linea di tessuti destinata specificatamente all’abbigliamento maschile. La produzione del Lanificio Oreste Boggio Casero di Cerreto Castello era, infatti, storicamente caratterizzata da tessuti fini, in fibre naturali e pregiate, rivolti prevalentemente alla moda uomo.
A giugno 2010 la maggior parte dei dipendenti (in tutto una novantina di persone) inizió la
cassa integrazione straordinaria. L’azienda aveva infatti comunicato la volontà di sospendere la parte produttiva. Pochi anni più tardi la chiusura.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno