Cronaca
ronzani: "ho un grande ricordo"

E' morta la storica maestra elementare Irene Bionda Giachino

Anch'io l'ho avuta come Maestra... Con il suo grembiule nero arrivava in bicicletta e ci metteva le stelline dorate sul quaderno quando prendevamo 10! Che il cielo la accolga e che da lassù guardi tutti i suoi alunni che le hanno voluto tanto bene

E' morta la storica maestra elementare Irene Bionda Giachino
Cronaca Valli Mosso e Sessera, 12 Agosto 2021 ore 01:23

Lutto a Coggiola e in molti comuni della Valsessera per la scomparsa di una delle insegnanti più amate del comprensorio, la maestra Irene Bionda Giachino.  Aveva 101 anni. Tanti i messaggi di cordoglio, in particolare da ex allievi, come Marinella Debbia, che ha postato una bella foto che la ritrae bambina con la maestra Irene e che ci piace proporre a corredo di questo articolo, sperando di fare cosa gradita. "Ho di lei un grande ricordo" scrive anche l'onorevole Wilmer Ronzani, ex deputato e consigliere regionale, originario proprio della Valsessera.

Scrive un ex allievo, Yuri Regis: "Ieri è mancata la sig. Irene ved Giachino. Strano quando ti dicono, a 59 anni, è morta la tua Maestra elementare. Una lunga vita, 101 anni. Parlando con i coscritti del paese tornano alla memoria i 5 anni passati con lei. Ci conosceva uno ad uno, pregi e difetti,  ma eravamo tutti uguali. Purtroppo alcuni sono già su ad attenderla e per noi rimasti non resta che un ultimo pensiero ad una persona che tanto ci insegnò".

"Anch'io l'ho avuta come Maestra... - scrive Elisabetta Musso - Con il suo grembiule nero arrivava in bicicletta e ci metteva le stelline dorate sul quaderno quando prendevamo 10! Che il cielo la accolga e che da lassù guardi tutti i suoi alunni che le hanno voluto tanto bene".