lutto

E’ morta la nonna di Davide Zappalà

Nel maggio 2014 era stata la candidata alle elezioni comunali più anziana del Biellese, probabilmente d’Italia.

E’ morta la nonna di Davide Zappalà
Cronaca Biella Città, 29 Ottobre 2020 ore 08:00

E’ morta la nonna di Davide Zappalà. Nel maggio 2014 era stata la candidata alle elezioni comunali più anziana del Biellese, probabilmente d’Italia.

E’ morta la nonna di Davide Zappalà

Nel maggio 2014 era stata la candidata alle elezioni comunali più anziana del Biellese, probabilmente d’Italia. Si è spenta a 99 anni Maria Battiato, nonna dell’assessore del Comune di Biella, Davide Zappalà. Di origine siciliana, era arrivata in città durante la Seconda Guerra Mondiale e ha sempre vissuto a Biella, fino a quando – pochi anni fa – si era trasferita in Liguria per stare più vicina ai figli. «Ha avuto una vita piena – racconta il nipote Davide – ha avuto due figli, quattro nipoti e otto pronipoti». La donna si è spenta in ospedale, al Santa Corona di Pietra Ligure:«Non poterle stare vicino in questi suoi ultimi giorni di vita – dice ancora l’assessore Davide Zappalà – è stato un dispiacere. Purtroppo, a causa delle normative anti Covid-19 non abbiamo nemmeno potuto salutarla».

Sei anni e mezzo fa Maria Battiato, allora 93 anni compiuti, era salita alla ribalta della cronaca per aver corso le elezioni amministrative a Rosazza, in lista con la candidata a sindaco Francesca Delmastro. Lo spirito a Maria Battiato non era mancato. «La mia campagna elettorale? La farò solamente su Facebook – aveva detto ad Eco di Biella, che l’aveva intervistata – perché questi strumenti di modernità, se usati nel modo corretto, possono essere utilissimi sia in ottica di elezioni sia in ottica di rilancio della vallata».

Originali, erano stati anche i “santini” preparati per appoggiare la sua candidatura. Con slogan del tipo “Votare centrosinistra? Ma i tuoi nonni non ti hanno insegnato niente?”. Oppure ancora “Ho 93 anni e la politica per me è passione e non professione”. Maria Battiato lascia due figli, Rosella e Salvatore. Il funerale si terrà oggi alle 15.30 nella chiesa parrocchiale di Magnano. La salma riposerà poi nello stesso cimitero, nella tomba di famiglia.

Torna alla home per leggere tutte le notizie

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli