lunedì l'addio

E' morta a 102 anni Gentilina Roman

Lascia otto nipoti. Due anni fa per il suo secolo di vita l'incontro con il sindaco di Vigliano Cristina Vazzoler

E' morta a 102 anni Gentilina Roman
Pubblicato:

E' mancata ieri a Vigliano Biellese una delle donne più anziane della provincia, l'ultra centenaria del paese Gentilina Roman. Aveva compiuto 102 anni lo scorso 7 gennaio. Proprio due anni fa, in occasione dell'importante traguardo del secolo di vita, Gentilina era stata festeggiata dal sindaco di Vigliano  Cristina Vazzoler, accompagnata dal nipote dell'anziana signora, Paolo Farinella.

Gentilina raccontò in quella circostanza alcuni aneddoti della sua lunga esistenza,  e in particolare il grande dolore per aver perso entrambi i figli. Oltre a Paolo Farinella, la donna lascia altri sette nipoti, tutti amatissimi e a lei molto affezionati.

"Durante l'incontro - riportò a suo tempo il sindaco in una nota stampa - ha ricordato con noi alcuni episodi vissuti durante l’epoca fascista, ed il fascino del Presidente americano JF Kennedy. Si è dimostrata più perplessa, invece, sugli attuali governi e sulla complessità del presente. Ama ricordare di essere nata nello stesso anno – 1920 – in cui è stato inaugurato il Canale di Panama, un’opera imponente, grazie al quale Atlantico e Pacifico sono stati collegati".

Seguici sui nostri canali