Imprenditoria

Due nuovi partner per MagnoLab: la rete cresce con Achille Pinto e Pattern

«La nostra mission è di collaborare in modo strutturato per sviluppare innovazione, ricerca, progetti e soluzioni concrete alle sfide di un mercato sempre più attento ed esigente».

Due nuovi partner per MagnoLab: la rete cresce con Achille Pinto e Pattern
Pubblicato:
Aggiornato:

Continua crescere la rete di MagnoLab: entrano a fare parte del network due nuovi partner, Pattern e Achille Pinto, e si espande così la collaborazione lungo la filiera, verso la progettazione e la confezione di capi finiti e fra i distretti tessili italiani.

Due nuovi partner per MagnoLab

“Siamo onorati e soddisfatti dell’ingresso nella rete di MagnoLab di due aziende del calibro di Achille Pinto e Pattern, sia per l'eccellenza che ciascuna esprime nel proprio settore, sia per il loro specifico apporto di competenze e di operatività a servizio del network - commenta Giovanni Marchi, presidente MagnoLab - la nostra mission, infatti, è collaborare in modo strutturato per sviluppare innovazione, ricerca, progetti e soluzioni concrete alle sfide di un mercato sempre più attento ed esigente”.

Due nuovi partner per MagnoLab
Giovanni Marchi

«Nuove partnership che integrano la gamma di lavorazioni MagnoLab»

“Queste nuove partnership integrano perfettamente la gamma di lavorazioni e processi che MagnoLab è in grado di gestire: la parte finale della filiera tessile abbigliamento moda rappresenta un campo di innovazione importante quanto complesso, ma insieme ad Achille Pinto e Pattern siamo convinti di poter creare sinergie che accelerino il nostro percorso verso una produzione più sostenibile e responsabile”.

Il commento del Ceo di Pattern

“Per il Gruppo Pattern l’innovazione, le persone e la sostenibilità sono al centro - afferma Luca Sburlati CEO del Gruppo Pattern - Magnolab esprime perfettamente un’unione di aziende di eccellenza nella filiera tessile italiane finalizzata a questi tre concetti. Parliamo di uno dei pochi posti al mondo dove sia oggi possibile vedere riunite fisicamente tutte le diverse tecnologie che servono per arrivare ad un tessuto e poi ad un capo finito, luogo deputato anche all’innovazione di prodotto e di processo ed alla formazione dei più giovani”.

La mission di Achille Pinto secondo il suo AD

“La mission di Achille Pinto è influire attivamente sui cambiamenti del settore; vogliamo essere proattivi e innovativi - commenta Matteo Uliassi, Amministratore delegato e responsabile prodotto finito di Achille Pinto - crediamo nell’importanza di fare rete, sviluppare connessioni per generare idee nuove. Per questo, siamo orgogliosi di essere parte di MagnoLab, occasione unica per unire know-how e competenze dei diversi partner, che siamo certi porterà un cambiamento significativo.”

Due nuovi partner per MagnoLab
Matteo Uliassi

Due nuovi partner per MagnoLab: si sale a 10 aziende

Salgono così a 10 le aziende partner di MagnoLab:   Achille Pinto, DBT Fibre, De Martini, Marchi & Fildi, Filidea, Di.Vé, Pattern, Pinter Group, Maglificio Maggia, Tintoria Finissaggio 2000.

Su Pattern

Pattern è azienda leader nella Progettazione, Ingegneria e Produzione di capi sfilata per i più importanti brand del fashion luxury internazionale. La società, fondata nel 2000 da Franco Martorella e Fulvio Botto, ha visto l’ingresso nel 2012 del CEO Luca Sburlati e ha avviato nel 2017 un processo di crescita strutturato concluso nel 2022 con la creazione del Polo Italiano della Progettazione del Lusso. A seguito della quotazione sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana nel 2019 infatti, Pattern ha continuato la forte crescita per linee esterne con l’acquisizione di 10 aziende, leader ciascuna nella Progettazione e Produzione nel settore del fashion luxury. Il Gruppo Pattern è ad oggi quindi presente con 12 aziende ( 13 sedi) in 7 regioni del territorio italiano ed è posizionato sulle principali categorie merceologiche del lusso (linee uomo e donna, abbigliamento e accessori, tessuto fermo, maglieria e pelletteria) partendo dalla fase di Ricerca e Progettazione sino alla Produzione.

Pattern Spa è inoltre la prima azienda italiana nel settore ad aver ottenuto nel 2013 la Certificazione SA8000/Social Accountability e dal 2019 un Rating ESG, a conferma della scelta strategica dell’azienda di investire su sostenibilità, tecnologia e risorse umane.

https://www.patterngroup.it/

Su Achille Pinto

Una storia imprenditoriale che si tramanda di generazione in generazione, con l’obiettivo di creare eccellenza attraverso un approccio che unisce know-how, innovazione e creatività, con lo sguardo sempre rivolto al futuro del proprio settore. Dalla tessitura alla stampa, fino alla confezione dei prodotti finiti, la filiera è rigorosamente Made in Italy, a garanzia di una qualità senza compromessi.
Fondata nel 1933, Achille Pinto è una S.p.A. con headquarter a Casnate con Bernate, nel distretto serico di Como: una grande realtà italiana, che ha celebrato il 90° anniversario nel 2023 reinventandosi negli anni, grazie a costanti investimenti volti a migliorare la qualità e la specializzazione manifatturiera, con riflessi positivi sul benessere delle persone e del territorio.
L’azienda è particolarmente sensibile alle tematiche legate alla sostenibilità, con una serie di iniziative che contribuiscono attivamente a ridurre l’impatto ambientale del settore e a preservare l’ambiente per le generazioni future.

https://www.achillepinto.com/it/company/

Due nuovi partner per MagnoLab, gli impianti pilota

Nel 2023 è stata completata la realizzazione della rete fisica di impianti pilota di MagnoLab, installati in un’unica sede a Cerrione, in frazione Magnonevolo, dove è possibile sviluppare in modo collaborativo prodotti e processi innovativi con cicli di sperimentazione rapidi e snelli. Questo contesto unico permetterà di concentrare le attività di prototipazione da presentare ai futuri clienti e di sperimentare soluzioni in termini di prodotto e di processi da trasferire in modo diretto negli impianti dei partner, per poi procedere con la produzione in scala.

Gli impianti pilota sono costituiti da macchinari di produzione industriali su cui sviluppare nuovi progetti in condizioni rappresentative delle realtà industriali. Offrono la possibilità di lavorare in modo slegato dai vincoli della produzione e di interagire in modo diretto con i partner della filiera. Questo contesto prevede la possibilità di misurarsi con i principali anelli della filiera tessile, dalla preparazione delle fibre alla filatura, tessitura, tintoria e finissaggio.

L’obiettivo del progetto, dunque, è realizzare un luogo, non solo fisico, dedicato all’innovazione, condividendo obiettivi, intraprendenza e lungimiranza. Partendo da questi presupposti, la rete di MagnoLab è aperta a nuove realtà che vogliano partecipare.

 INFO: http://www.magnolab.com/ 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali