Hanno 35 e 59 anni i due alpinisti morti dopo essere precipitati in Val Ferret. C'è una terza vittima in un secondo incidente
L'incidente sul Mont Greuvetta nel Massiccio del Monte Bianco. Un terzo compagno di cordata salvo per miracolo. Nelle stesse ore un'altra tragedia
Tragico incidente nel tardo pomeriggio di oggi in Val Ferret, in valle d'Aosta, sul Mont Greuvetta, massiccio del Monte Bianco. Due alpinisti che secondo quanto riferiscono fonti dei soccorsi sono entrambi piemontesi (sono Marco Bagliani, 59 anni di Torino, e Luca Giribone, 35 di Bricherasio) sono morti precipitando per circa 200 metri durante una scalata della parete in territorio di Courmayeur. Un terzo compagno di cordata si sarebbe salvato per miracolo, perché la corda che lo legava agli altri due alpinisti si sarebbe rotta, evitando di trascinare anche lui nella spaventosa caduta. E' stato proprio lui a lanciare l'allarme. I soccorritori, giunti sul posto in elicottero, lo hanno tratto in salvo mentre si trovava ancora appeso alla parete dalla quel i compagni di cordati erano precipitati poco prima.
L'uomo è stato ascoltato dai militari della Guardia di Finanza del Sagf di Entrèves per chiarire la dinamica dell'accaduto. Si parla di un probabile cedimento dell'ancoraggio.
In un secondo incidente risulta disperso un terzo alpinista: "Poche speranze di trovarlo vivo"
Quasi contemporaneamente o comunque nelle stesse ore di questo pomeriggio di domenica 14 luglio, un terzo alpinista sarebbe precipitato in un crepaccio mentre con altri tre compagni di cordata si trovava nella zona del rifugio Gonella, 3.071 metri nel nel gruppo del Monte Bianco in prossimità di Courmayeur. I soccorsi sono stati richiesti dal gruppo di alpinisti (sarebbero tre, portati a Courmayeur e interrogati dalla Guardia di Finanza) che stavano facendo con lui l'ascensione al Gonella. Domani alle prime luci dell'alba si tenterà il recupero dell'alpinista, ma sarebbero poche le speranze di trovarlo ancora vivo.