E' ufficiale!!! Draghi: "Scuole aperte fino alla prima media". Intervento su chiusure e vacanze. Il nuovo decreto
Ecco cosa sarà previsto nel nuovo decreto
“Confermo la decisione - ha detto pochi istanti fa il Presidente del Consiglio Mario Draghi nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta a reti unificate - di aprire fino alla prima media.
Le scuole
"Il ministro Bianchi sta lavorando perché questa riapertura avvenga in modo ordinato. In alcuni casi sarà possibile effettuare dei test. Le decisioni prese nell’ultima cabina di regia hanno portato a una diminuzione nel tasso di crescita dei contagi e nel livello dei contagi. Il resto della situazione rimane critica, ma la volontà complessiva è che, se ci fosse stato uno spazio, lo avremmo dato alla scuola fino alla prima media. Aprire ulteriormente aumenta le forme di contagio. La scuola fino alla prima media è fonte di contagio in modo molto limitato, ciò che è fonte di contagio è tutto ciò che ruota intorno alla scuola, ad esempio il trasporto e le attività parascolastiche. Le scuole sono un punto di contagio molto limitato solo se aperte in presenza di altre restrizioni”.
Chiusure e vacanze
“La chiusura delle regioni dipende esclusivamente dai dati che abbiamo. Queste misure hanno dimostrato di non essere campate per aria. E’ desiderabile riaprire. La decisione su cosa e quando dipende dai dati che abbiamo a disposizione”.
Vacanze
E sulle vacanze, a domanda diretta: gli italiani le possono prenotare? “Se potessi andare in vacanza – ha detto - ci andrei volentieri”