MONDO DELLA CULTURA

Doppio lutto per “Il Contato”: addio a Ezio Bosso e ad Antonello Gotta

L'associazione che gestisce le stagioni teatrali biellesi piange i due compositori: uno era stato ospite a Sordevolo nel 2018, l'altro ne era il presidente e socio fondatore.

Doppio lutto per “Il Contato”: addio a Ezio Bosso e ad Antonello Gotta
Biella Città, 16 Maggio 2020 ore 07:01

Doppio lutto per l’associazione culturale “Il Contato del Canavese”, che in queste ore ha perso due personaggi della musica che ne hanno fatto la storia: Ezio Bosso e Antonello Gotta.

Due morti in poche ore

Due morti in poche ore, per Il Contato del Canavese. L’associazione che gestisce le stagioni teatrali di Biella e Cossato, con l’extra di Sordevolo, piange infatti la scomparsa di due personaggi della musica che ne hanno fatto la storia: Ezio Bosso e Antonello Gotta.

Il torinese Ezio Bosso, pianista, compositore e direttore d’orchestra di calibro internazionale, è mancato dopo lunga malattia, lui che in questi anni ha combattuto contro un male degenerativo, all’età di 47 anni. Bosso aveva suonato per l’ultima volta nel Biellese nel 2018, a Sordevolo. Nella foto di copertina, un momento del concerto di Bosso all’Anfiteatro “Giovanni Paolo II”.  

“Ezio Bosso genio, musica, arte, fascino, bellezza, passione, sorriso, emozione, una pizza insieme, una birra, e tanti peperoncini. Sarai sempre con noi”.

Alto profilo musicale anche per l’eporediese Antonello Gotta, sessantenne pianista, anche lui compositore e direttore d’orchestra (nella foto sopra, secondo da sinistra). Nel 1984, era stato insignito del primo premio assoluto al “Concorso internazionale di pianoforte Robert Schumann”.

“Il Maestro Antonello Gotta ci ha lasciato, era il presidente de Il Contato del Canavese che collaborò a fondare nel 1995. Era soprattutto un uomo colto, sensibile, generoso, divertente e buono. Un dolore profondo non averlo più con noi. Ci mancherà immensamente”.

Gotta era anche direttore artistico della celebra rassegna “Verbania Musica”.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno