Don Farinella oggi termina il corso a Roma per la formazione pastorale

Tra i temi toccati per il vescovo designato di Biella il rapporto con la cultura moderna e il dialogo interreligioso, la nuova evangelizzazione e la solidarietà.

Don Farinella oggi termina il corso a Roma per la formazione pastorale
Pubblicato:
Aggiornato:

Don Farinella, vescovo designato di Biella, oggi termina il corso a Roma per la formazione pastorale in vista dell’ordinazione.

Don Farinella

Oggi giovedì 13 settembre don Farinella termina il corso a Roma per la formazione pastorale. Sono 144 i neo-vescovi da tutto il mondo e tra loro anche 4 piemontesi. Il corso si è tenuto al Pontificio Ateneo Regina Apostolorum,  curato dalla Congregazione vaticana per i Vescovi.

I neo Vescovi piemontesi

Vi partecipano ben 144 neo-vescovi, provenienti da tutto il mondo e tra questi anche tre vescovi di diocesi piemontesi (oltre a don Roberto Farinella). Si tratta di monsignor Egidio Miragoli (Mondovì), monsignor Luigi Testore (Acqui) e monsignor Gianni Sacchi (Casale Monferrato). I temi affrontati hanno preso ispirazione dall’Esortazione Apostolica programmatica di Papa Francesco, la “Evangelii Gaudium”, per toccare tutti gli ambiti del ministero pastorale del Vescovo.

L’incontro con Papa Francesco

A conclusione della settimana di formazione, è previsto l’incontro col Papa che aveva già incontrato i neo vescovi delle terre di missione nei giorni scorsi. In quella occasione il
Pontefice aveva illustrato le qualità dei successori degli Apostoli, definendo il Vescovo un uomo di preghiera, di comunione e di annuncio. Tra i temi toccati il rapporto con la cultura moderna e il dialogo interreligioso, la nuova evangelizzazione e la solidarietà, espressione concreta della misericordia.

Seguici sui nostri canali