Domenica 25 agosto l'80° anniversario della rappresaglia nazifascista di Ronco Biellese

I nazifascisti arrivarono a Ronco Biellese e diedero fuoco a 18 case del paese e uccisero Pierino Bona, un civile innocente.

Domenica 25 agosto l'80° anniversario della rappresaglia nazifascista di Ronco Biellese
Pubblicato:

27 agosto 1944: i nazifascisti arrivarono a Ronco Biellese e diedero fuoco a 18 case del paese e uccisero Pierino Bona, un civile innocente. Sono passati quasi ottant'anni da quella domenica estiva in cui parte della popolazione era salita ad Oropa per il pellegrinaggio annuale organizzato dalla Parrocchia, quando si tenne la rappresaglia nazifascista di cui Ronco Biellese e i suoi cittadini furono il bersaglio... Per commemorare le vittime di quel periodo l'Amministrazione comunale ha organizzato per domenica 25 agosto una manifestazione, che sarà accompagnata dalla banda dell'associazione filarmonica cossatese.

Il programma della manifestazione

Alle ore 9.30 il ritrovo in piazza Vittorio Veneto di fronte al Municipio. Alle 9.45 partirà il corteo e si terrà il saluto del sindaco Celestino Lanza alla lapide di Pierino Bona. Si proseguirà poi con la deposizione dei fiori alle lapidi di "Dui meter" e "Attila" in via Libertà. Alle 10.15 si deporranno le corone d'alloro al monumento dei caduti nei giardini della pace.

Una nuova targa commemorativa

Il corteo proseguirà in via 27 agosto 1944, dove si scoprirà la nuova targa commemorativa che illustra il nome della strada. Seguiranno gli interventi del sindaco e del presidente dell'Anpi provinciale Gianni Chiorino.

Seguici sui nostri canali