Domenica 14 maggio torna la Pedalata in rosa
Alle 14 l'iscrizione alla pedalata, mentre la partenza è prevista per le 15.
Si aprono alle 14 di domenica 14 maggio, davanti al negozio "Freebike" di corso Giuseppe Pella, le iscrizioni per la Pedalata in Rosa dell'edizione 2023.
La partenza
La partenza è fissata per un'ora dopo l'apertura delle iscrizioni: alle 15 prenderà inizio il giro di circa otto chilometri, aperto a tutti e alla portata di qualsiasi appassionato di bicicletta. Lungo il percorso si pedalerà a velocità moderata accompagnati dai mezzi dell’organizzazione che renderanno sicuro l’attraversamento degli incroci. All’arrivo, attorno all’Accademia dello Sport della Pietro Micca, ci sarà una festa in musica.
Gli scopi della pedalata
Sono due gli scopi della manifestazione: il primo obiettivo è scoprire Biella da un punto di vista differente, attraversandola mentre si pedala a velocità moderata con tutto il tempo di guardarsi intorno. Con il secondo si raccolgono invece fondi per la prevenzione, la cura e la ricerca sul cancro, le attività portate sul territorio dal Fondo Edo Tempia.
Quote e cenni storici
La manifestazione esiste dal 2017: nacque infatti come evento di contorno all’arrivo del Giro d’Italia. Fin dal primo anno le quote d'iscrizione (10 euro ridotti a 5 per chi ha tra i 10 e i 14 anni, mentre è gratis per gli under 10) diventano una donazione. In cambio iscritte e iscritti ricevono la maglietta rosa ufficiale, da indossare per trasformare il gruppo in una macchia colorata che attraversa la città, e un gadget a tema ciclistico.