Domani in Duomo addio al canonico Carlo Gimilini, il sacerdote che faceva spuntare il sorriso
E' stato per una vita parroco a Camburzano dove ha lasciato la sua impronta positiva, primo direttore della Caritas diocesana e missionario a Hong Kong.
Ha gettato nello sconforto e ne dolore l'intera comunità biellese, la morte del canonico Carlo Gimilini. Aveva 87 anni. Apprezzato per la preparazione e le notevoli qualità umane, don Gimilini è stato tra l'altro parroco di Camburzano, primo direttore della Caritas diocesana e missionario a Hong Kong. A partire da stamattina è possibile recarsi in seminario vescovile a Bielle per l'ultimo saluto alla salma. La veglia di preghiera sarà celebrata stasera alle 17 e 30 in Duomo. Sempre in Cattedrale verrà celebrato il funerale - del quale se ne occupando l'impresa funebre Destefanis - che è previsto per domattina (14 febbraio) alle ore 10.
Il sito del comune
Sul sito del comune di Camburzano, è comparsa la frase che pubblichiamo di seguito:
"Ricordiamo con molto affetto il carissimo Don Carlo e con un po’ di nostalgia gli anni in cui è stato nostro Parroco, l’ultimo residente a Camburzano! Impossibile dimenticare la simpatia, il calore umano e l’ironia che sprigionava: si usciva da ogni incontro con lui sempre con il sorriso (e non è poco!). Grazie ai Suoi prestigiosi incarichi, che minimizzava sempre, ha fatto conoscere Camburzano nel mondo ed ha portato il mondo a Camburzano. Ideatore ed animatore della Estate Ragazzi ha formato ed educato tantissimi ragazzi e ragazze che ora sono diventati adulti portando nel cuore i suoi insegnamenti.
Ciao Don Carlo, hai combattuto la buona battaglia, hai terminato la Tua corsa, Ti siamo grati per tutto quanto hai donato alla nostra comunità".