Disperso in montagna, viene salvato dopo due giorni dai soccorsi
Da ieri mattina le varie squadre di soccorsi avevano avviato le ricerche operando via terra e via aria.
Si è conclusa da poco l'operazione di ricerca per un escursionista disperso nel Parco Nazionale della Valgrande (in provincia di Verbania). Le ricerche erano iniziate ieri mattina, 16 agosto, dopo che i famigliari ne avevano denunciato il mancato rientro.
Disperso in montagna, viene salvato dopo due giorni
L'uomo, partito da Cicogna il 14 agosto, aveva smarrito il sentiero ed era stato costretto a una prima notte all'addiaccio. La mattina del 15 aveva comunicato di stare bene e di aver capito dove si trovava. Ma in seguito non è più stato in grado di dare ulteriori indicazioni.
L'avvio delle ricerche
Da ieri mattina il Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese con il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, Carabinieri e Protezione Civile hanno avviato le ricerche operando via terra e via aria con gli elicotteri della Guardia di Finanza e dei Vigili del Fuoco. Verso sera le squadre hanno udito dei richiami da una zona estremamente impervia e boscosa dove le ricerche aeree non hanno dato esito positivo. Con un'ultima rotazione dell'elicottero Vvf, una squadra del Soccorso Alpino è stata lasciata in zona per trascorrere la notte e cercare di raggiungere il disperso con il buio. L'uomo è stato individuato con maggiore precisione benché si trovasse in una zona impervia che non consentiva di raggiungerlo.
Il salvataggio in elicottero
Grazie alle indicazioni fornite dalla squadra, questa mattina il Servizio Regionale di Elisoccorso di Azienda Zero Piemonte ha raggiunto l'uomo è lo ha prelevato con il verricello per riportarlo a valle dove è stato valutato dall’equipe sanitaria dell’elisoccorso che lo ha giudicato in buone condizioni cliniche nonostante le 3 notti trascorse all’addiaccio.