Menu
Cerca

Discarica amianto Brianco, oltre un migliaio in protesta al Duomo FOTO

Famiglie, giovani, sindaci. A sorpresa presenti il vicesindaco e assessore di Salussola.

Discarica amianto Brianco, oltre un migliaio in protesta al Duomo FOTO
14 Dicembre 2019 ore 10:32

L’avvio in questi minuti, la marcia contro la discarica di amianto del Brianco a Salussola ha radunato un migliaio di manifestanti in Piazza Duomo. Secondo la Questura di Biella, il numero è poi salito fino ad arrivare a duemila persone, che hanno marciato in via Italia, piazza Vittorio Veneto e via Lamarmora, fino a raggiungere piazza Unità d’Italia, sede della Provincia.

Corteo apolitico

Corteo apolitico, senza colori né bandiere, organizzato dal Comitato Salussola Ambiente è Futuro per ribadire il no al progetto: “Le discariche per amianto vanno fatto nelle miniere e non in mezzo alle risaie dop”.

Tra i presenti

Presente in Piazza con i comuni cittadini, tra i numerosi sindaci ed esponenti politici da Dino Gentile a Rita de LimaAlessandro Pizzi di Onda Verde, anche il primo cittadino di Biella, Claudio Corradino, che dice: “La mia presenza è doverosa, bisogna informarsi, vedere, capire. Non possiamo subire passivamente, ogni scelta quando è di una certa importanza dovrebbe essere più mediata con il territorio”.

“Rispetto l’autonomia del collega sindaco di Salussola – aggiunge Corradino – ma quando la scelta è impattante così sul territorio credo ci sarebbe voluto almeno più coinvolgimento degli altri soggetti; invece, ci troviamo alle porte di Biella un possibile deposito con ciò che ne consegue. L’amianto va stoccato, è difficile trovare un sito adatto, ma non vicino alle risaie dalle quali proviene il nostro riso. La mia posizione qui è personale, sono perplesso: mi auguro almeno ci siano controlli costanti”.

A spiccare la presenza in corteo di vicesindaco e assessore del Comune di Salussola, Valter Pozzo e Manuela Chioda, come si vede nella foto:

“Siamo sempre stati contrari alla discarica – ha detto Pozzo – e diremo il nostro no alla prossima conferenza dei servizi”. Alcuni manifestanti hanno contestato la presenza dell’amministrazione salussolese.

5 foto Sfoglia la gallery

Il servizio completo in edicola lunedì su Eco di Biella.

LEGGI ANCHE ALTRE NOTIZIE SUL SITO DI ECO DI BIELLA

SU FACEBOOK SEGUI anche la nostra pagina ufficiale Eco di Biella: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

SU TWITTER SEGUI @ECODIBIELLA

35 foto Sfoglia la gallery
Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli