Discarica amianto Brianco, oltre un migliaio in protesta al Duomo FOTO
Famiglie, giovani, sindaci. A sorpresa presenti il vicesindaco e assessore di Salussola.
L'avvio in questi minuti, la marcia contro la discarica di amianto del Brianco a Salussola ha radunato un migliaio di manifestanti in Piazza Duomo. Secondo la Questura di Biella, il numero è poi salito fino ad arrivare a duemila persone, che hanno marciato in via Italia, piazza Vittorio Veneto e via Lamarmora, fino a raggiungere piazza Unità d'Italia, sede della Provincia.
Corteo apolitico
Corteo apolitico, senza colori né bandiere, organizzato dal Comitato Salussola Ambiente è Futuro per ribadire il no al progetto: "Le discariche per amianto vanno fatto nelle miniere e non in mezzo alle risaie dop".
Tra i presenti
Presente in Piazza con i comuni cittadini, tra i numerosi sindaci ed esponenti politici da Dino Gentile a Rita de Lima a Alessandro Pizzi di Onda Verde, anche il primo cittadino di Biella, Claudio Corradino, che dice: "La mia presenza è doverosa, bisogna informarsi, vedere, capire. Non possiamo subire passivamente, ogni scelta quando è di una certa importanza dovrebbe essere più mediata con il territorio".
"Rispetto l'autonomia del collega sindaco di Salussola - aggiunge Corradino - ma quando la scelta è impattante così sul territorio credo ci sarebbe voluto almeno più coinvolgimento degli altri soggetti; invece, ci troviamo alle porte di Biella un possibile deposito con ciò che ne consegue. L'amianto va stoccato, è difficile trovare un sito adatto, ma non vicino alle risaie dalle quali proviene il nostro riso. La mia posizione qui è personale, sono perplesso: mi auguro almeno ci siano controlli costanti".
A spiccare la presenza in corteo di vicesindaco e assessore del Comune di Salussola, Valter Pozzo e Manuela Chioda, come si vede nella foto:
"Siamo sempre stati contrari alla discarica - ha detto Pozzo - e diremo il nostro no alla prossima conferenza dei servizi". Alcuni manifestanti hanno contestato la presenza dell'amministrazione salussolese.
Il servizio completo in edicola lunedì su Eco di Biella.
LEGGI ANCHE ALTRE NOTIZIE SUL SITO DI ECO DI BIELLA
SU FACEBOOK SEGUI anche la nostra pagina ufficiale Eco di Biella: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!
SU TWITTER SEGUI @ECODIBIELLA