Diesel Euro3, ancora nessun blocco

Lo ha deciso la giunta comunale.

Diesel Euro3, ancora nessun blocco
Pubblicato:
Aggiornato:

Diesel Euro3, nessun blocco da lunedì a Biella. Lo ha deciso la giunta comunale riunita mercoledì sera per affrontare il tema.

Diesel Euro3, nessuna limitazione in città

Non è stata ancora emessa nessuna ordinanza in città che limiti il transito alle auto diesel di vecchia generazione: la giunta sta esaminando in questi giorni il documento inviato dalla Regione, che ha approvato una bozza di provvedimenti antismog chiedendo ai centri con più di 20mila abitanti (tra cui Biella) di recepirli. Ed è un esame svolto con occhio critico: «Non è possibile equiparare la nostra situazione a quella di Torino» spiega il sindaco Marco Cavicchioli, «dettando regole uguali per una città in cui la qualità dell’aria è in media nettamente superiore a quella del resto della Pianura Padana e per una metropoli in cui gli sforamenti oltre il limite di polveri sottili sono all’ordine del giorno ogni inverno».

Provvedimenti regionali troppo penalizzanti

Per questo, se e quando venisse emanata un’ordinanza, non sarebbe una fotocopia di quella proposta dalla Regione e l’assessorato all’ambiente sta passando ai raggi x il testo inviato dalla Regione, che imporrebbe tout court il blocco alle auto Euro 0, fermerebbe le Euro 1 ed Euro 2 diesel dalle 8,30 alle 18,30 ed estenderebbe lo stop alle Euro 3 diesel solo nel periodo invernale e solo nei giorni feriali. La bozza di ordinanza redatta da Torino prevede anche una lunga serie di esenzioni che vanno dai mezzi dei commercianti ambulanti a quelli dei servizi pubblici (dalle forze dell’ordine alla raccolta rifiuti) fino a chi trasporta malati o disabili, oltre alle auto con a bordo almeno tre persone.

Si sceglie, per ora, in base agli sforamenti delle polveri sottili

Resta in vigore invece il provvedimento emanato l’anno scorso che scatta però solo in caso di sforamenti dei valori di polveri sottili per più giorni consecutivi, in base al cosiddetto “semaforo dello smog”: in caso di superamento del limite di Pm10 per quattro giorni consecutivi lo stop entra in vigore per le auto diesel fino a Euro 4 dalle 8,30 alle 18,30 e per i veicoli merci fino a Euro 3 dalle 8,30 alle 12,30. Se il limite viene oltrepassato per dieci giorni consecutivi lo stop coinvolge anche i veicoli merci Euro 4 mentre per gli Euro 3 dura fino alle 18,30. Dall’entrata in vigore dell’ordinanza, nello scorso febbraio, non è mai stato necessario prendere provvedimenti di limitazione al traffico.

 

Commenti
Carole CRESTANI GENIEYS

E per quelli che, come me vengono in ferie, con l'auto diesel (poiché Biella non è che sia molto organizzata in trasporti pubblici e che non ho altra scelta venendo dalla Francia). Non so cosa sia la vostra bolletta Euro 0, 1, 2 .... Che succede ? Ci posso venire ancora o vado spendere i miei soldi da un'altra parte ?

Luigi

Sulla base di questi dati, il blocco dei diesel che è tanto caro alle nazioni dell'estremo nord (che vanno solitamente a benzina) si rivela una colossale stupidaggine. Il blocco favorisce di fatto solo i costruttori di automobili e non risolve alcun problema. Le fonti principali di inquinamento sono i riscaldamenti e l'attività industriale. https://www.repubblica.it/economia/rapporti/osserva-italia/stili-di-vita/2017/02/09/news/co2_il_riscaldamento_domestico_inquina_6_volte_piu_dei_trasporti-157903916/

Seguici sui nostri canali