Menu
Cerca

Defibrillatori, ne arrivano 7 a Biella

Presentata la campagna. Ora si cercano sponsor.

Defibrillatori, ne arrivano 7 a Biella
Biella Città, 22 Ottobre 2019 ore 13:25

Presentata questa mattina la campagna per dotare la città di sette nuovi defibrillatori che saranno posizionati in punti strategici. L'iniziativa lanciata dai promotori a Palazzo Oropa.

Defibrillatori, ecco le sette postazioni scelte

Saranno sette le postazioni in cui verranno posizionati i defibrillatori. Si tratta nello specifico, come ha sottolineato l'assesssore Bessone, di Oropa, stazione Ferroviaria, giardini Zumaglini, giardini Arequipa, piazza Martiri, piazza Falcone e Museo del territorio. L'accordo è stato siglato venerdì scorso con la società Italian Medical Sytem srl.

Si cercano sponsor per i defibrillatori

Come ha spiegato il responsabile del progetto Riccardo Martinelli, l'operazione non ha costi per l'amministrazione comunale. Nelle prossime settimane verranno inviate delle lettere a imprese e Partite Iva in cui vengono spiegate le potenzialità del progetto. Due addetti della società, nelle persone di Mario Scaglione e Mario Merra, visiteranno poi le aziende per spiegare al meglio l'idea. «Saranno solo loro - ha sottolineato Martinelli - a poter raccogliere eventuali adesioni, per evitare eventuali truffe». I nomi dei partecipanti saranno presenti nei totem che accompagneranno i defibrillatori, tutti montati in ambienti esterni.

Defibrillatori di ultima generazione

Nel caso in cui una persona non esperta dovesse utilizzare il defibrillatore anche solo per scherzo, essendo esso posizionato in spazi aperti? «Gli strumenti - ha sottolineato Martinelli - sono dotati di una strumentazione di ultima generazione. Il defibrillatore entra in funzione solo nei casi in cui è necessario. Dunque sono decisamente sicuri».

Corsi di formazione

Per ogni postazione, a completamento del progetto lanciato questa mattina, verranno organizzati dei corsi di formazione dedicati a quattro persone per ogni formazione. Sarà dunque rilasciato un attestato.

Le tempistiche per la posa dei defibrillatori

E' presubile che l'inaugurazione vera e propria, con tanto di ringraziamento agli sponsor che hanno aderito all'iniziativa (a cui verrà rilasciato anche un attestato) è prevista per la fine dell'inverno prossimo o, al più tardi, a inizio primavera.

TORNA ALLA HOME PAGE

LEGGI ANCHE LE ALTRE NOTIZIE DI ECO DI BIELLA

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

NOVITA’: Iscriviti al nostro gruppo Facebook Biella Netweek

 

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale Eco di Biella: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!