Danny, il fuoriclasse del flipper che vola ai Mondiali

Il candelese, che ha ottenuto l’argento europeo di specialità, condivide la sua passione con la fidanzata giocatrice Giada.

Danny, il fuoriclasse del flipper che vola ai Mondiali
Pubblicato:
Aggiornato:

Danny, il fuoriclasse del flipper che vola ai Mondiali.

Un vice campione europeo di flipper a Candelo. Si tratta di Danny Iuliano che in Germania ha ottenuto un brillante argento di specialità e che gioca con lo storico biliardino elettrico che ha fatto storia. Non c’era bar o locale pubblico infatti che, dal 1950 al 1970, non fosse dotato del flipper. Un gioco che consisteva nel colpire, attraverso dei pulsanti laterali collegato a delle alette, i flippers, un biglia d'acciaio, spingendola in alto, verso una serie di bersagli posti su un piano inclinato coperto da un vetro trasparente. Ogni bersaglio o combinazione di bersagli colpiti apportava un punteggio o bonus. Era un gioco talmente diffuso che fu anche oggetto di regolamentazioni e limitazioni giuridiche, perchè ai massimi punteggi furono anche abbinate vincite, in nature o in denaro, tanto da essere considerato anche un gioco d’azzardo. Oggi il flipper è pressoché scomparso dai locali pubblici italiani, soppiantato dai videopoker.

Un flipper e due campioni

Oggi un flipper si trova nel Bowling Center Two a Gaglianico, dove va ad allenarsi Danny Iuliano, candelese insegnante di break dance, e uno dei due giocatori agonisti del Biellese. L’altra è la fidanzata di Danny, Giada Masiero, anche lei campionessa di questo gioco. «Siamo gli unici del Biellese ma siamo anche dei collezionisti, ne possediamo diversi esemplari - spiega Danny -, oggi il flipper è diventato un apparecchio di nicchia, ha una costo che varia, dai 1.800 agli 8.000 euro».

Un anno di successi

Per i due biellesi il 2018 è stato un anno straordinario. Nel ranking italiano di flipper sportivo 2018, Danny Iuliano si è piazzato in ventitreesima posizione assoluta nella classifica maschile. Giada Masiero è terza in quella femminile. Iuliano ha conquistato la possibilità di partecipare al campionato del mondo, che si disputerà dal 7 al 9 maggio al Double Pinball Showroom di Assago, dove si sfideranno 64 dei più grandi giocatori del mondo di oltre una dozzina di Paesi: «Alle selezioni italiane mi ero qualificato dodicesimo, poi però sono arrivato quarto all’Europeo, ma i primi due avevano già la qualificazione di diritto, il terzo ha rinunciato e quindi mi è capitata questa grande opportunità».

Fortuna e abilità

Giocare a flipper a livello agonistico, non è poi nemmeno facile come sembra se si vuole primeggiare, come conferma Iuliano: «Non è solo una questione di fortuna ma anche di grande abilità, ogni flipper ha regole e punteggi diversi, ce ne sono circa 400. Mi alleno a casa anche attraverso video, oppure al Bowling di Gaglianico».

Chi vuole cimentarsi

In Italia sono in tanti a giocare a flipper. «Chi è interessato può contattarmi, il mio cellulare è 3402438026 - dice Iuliano - o magari visitare la mia collezione, a Candelo in via Sandigliano 74».

Sante Tregnago

Seguici sui nostri canali