sabato 6 novembre a Brusnengo

Dal Biellese alla Casa Bianca. Virgilio Fiora pasticciere di 5 presidenti degli Stati Uniti

Emigrato dal Biellese negli anni '20 realizzò con la moglie Maria Queirolo torte monumentali al servizio di Roosevelt, Truman, Eisenhower, Kennedy e Johnson

Dal Biellese alla Casa Bianca. Virgilio Fiora pasticciere di 5 presidenti degli Stati Uniti
Pubblicato:
Aggiornato:

Eco di Biella ne ha raccontato l'affascinante storia, in esclusiva, sul numero dello scorso 16 settembre. E' la vicenda umana e professionale di un emigrante biellese che, partito da Brusnengo, alla fine degli anni '20 fece la sua fortuna professionale a Washington diventando il pasticcere di fiducia di ben 5 presidenti degli Stati Uniti: Roosvelt, Truman, Eisenhower, Kennedy, Johnson, oltre che per la Regina Elisabetta II.

Un evento a Brusnengo per ricordare il pasticciere della Casa Bianca

Di Virgilio Fiora, delle sue monumentali e artistiche torte confezionate per la Casa Bianca, oltre che del suo amore per un'altra emigrante italiana, la ligure Maria Queirolo, con la quale a fine anni '60 fece ritorno in Italia, stabilendosi a Chiavari, si parlerà a Brusnengo il prossimo sabato  6 novembre. In  quella data, presso l'auditorium della locale scuola media, alle ore 15 è stato organizzato un evento dal titolo "Nel ricordo di Virgilio Fiora".

Un volume ne racconta la storia americana... e non solo

Sarà l'occasione per la presentazione del volume "Dalla frazione Pian dei Ratti in Valfontanabuona alla Pasticceria della Casa Bianca", che racconta la storia in particolare dal punto di vista di Maria Queirolo, la moglie di Fiora.

Proprio per questa ragione all'evento, oltre al sindaco di Brusnengo Fabrizio Bertolino e al vice sindaco Ludovico Fiora, saranno presenti il consigliere regionale della Liguria Giovanni Boitano, Carlo Queirolo, nipote di Virgilio Fiora, e il giornalista levantino Massimo Lagomarsino. Modera il dibattito il direttore editoriale di Eco di Biella Andrea Moggio. La giornata si aprirà al mattino con una visita alla casa natale di Virgilio Fiora

con roosvelt
Foto 1 di 4

Fiora con il presidente Roosvelt

Virgilio Fiora
Foto 2 di 4
Maria Queirolo e Virgilio Fiora
Foto 3 di 4

Con la moglie Maria Quirolo

Fiora
Foto 4 di 4
Seguici sui nostri canali