i dati di quattro province piemontesi

Dal 118: "Nell'era Covid interventi di soccorso aumentati del 400%"

le richieste di soccorso dal 22 febbraio al 14 maggio scorso sono state 28.424 contro le 19.839 dello stesso periodo nell’anno precedente, vale a dire quasi il 48% in più. Ma il mese più critico, vale a dire marzo, ha visto una percentuale di crescita del 100%

Dal 118: "Nell'era Covid interventi di soccorso aumentati del 400%"
Pubblicato:
Aggiornato:

Dal 118: "Nell'era Covid interventi di soccorso aumentati del 400%"

I dati di Novara, Vercelli, Biella e Vco

Sono i numeri a dare la dimensione del superlavoro della Centrale 118 di Novara, Vercelli, Biella e Vco durante l’emergenza-coronavirus: in alcuni periodi, per esempio, la percentuale di aumento di interventi su richieste di soccorso è stata superiore al 400%.
«Credo che non siano necessari ulteriori commenti – afferma il dott. Roberto Gioachin, direttore della Struttura Emergenza 118 del quadrante – Sono numeri che letti oggi, quando la situazione si è relativamente calmata, fanno davvero impressione e danno la misura dell’enorme impegno messo in campo da tutti gli operatori del 118. Se siamo riusciti a svolgere al meglio il nostro difficile compito, tenendo presente che siamo noi quelli in prima linea, il merito va scritto a tutti gli operatori che si sono sacrificati senza risparmiarsi».

A marzo la crescita del 100%

«In piena emergenza – continua Gioachin – abbiamo però anche scoperto la grande solidarietà di tantissime persone, associazioni, fondazioni, che con le loro donazioni che ci hanno permesso di affrontare con maggiore sicurezza gli interventi sul territorio e ci hanno fatto sentire la vicinanza della popolazione».
E allora vediamo questi numeri: le richieste di soccorso dal 22 febbraio al 14 maggio scorso sono state 28.424 contro le 19.839 dello stesso periodo nell’anno precedente, vale a dire quasi il 48% in più. Ma il mese più critico, vale a dire marzo, ha visto una percentuale di crescita del 100%. I dati servono anche a comprendere il progressivo ridursi dell’emergenza: infatti, man mano che ci si avvicina a maggio le percentuali decrescono: si arriva, ad esempio, ad un +73% dal 22 febbraio al 14 aprile per scendere al 48% di metà maggio, come visto.
Più impressionanti le medie giornaliere di interventi del 118: 472 fino al 31 marzo (erano 210 l’anno precedente, ovvero meno della metà), per scendere poi a 227 a maggio (in linea con lo scorso anno). E’ evidente la progressiva discesa del fenomeno.

Seguici sui nostri canali