Da Gaglianico a Oropa "per prendere il pane fresco": multato
Ha violato le regole sugli spostamenti in zona arancione. Fermato, si è giustificato così.
L'episodio raccontato dal sindaco di Biella, Claudio Corradino. L'uomo, non rispettando le regole della zona arancione, è stato multato.
L'episodio
Non poteva, ma si è ugualmente mosso da Gaglianico direzione Oropa, comune di Biella. E quando è stato fermato per i controlli ha addotto una motivazione insufficiente: "Volevo prendere il pane fresco".
L'uomo è stato multato. A raccontare l'assurdo episodio nella sua ultima diretta social è il sindaco di Biella, Claudio Corradino, che invita i cittadini a prestare attenzione e a seguire le regole di sicurezza sugli spostamenti in zona arancione.
Le regole di spostamento
In tutto il Piemonte si devono osservare le seguenti disposizioni particolari sugli spostamenti.
Dalle 5 alle 22 è consentito spostarsi esclusivamente all’interno del proprio Comune senza necessità di motivare lo spostamento; dalle 22 alle 5 sono vietati tutti gli spostamenti, ad eccezione di quelli motivati da comprovate (con autocertificazione) esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute.
Sono vietati, 24 ore su 24, gli spostamenti verso altri Comuni e verso altre Regioni, ad eccezione di quelli motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità, motivi di studio o di salute o per svolgere attività o usufruire di servizi non disponibili nel proprio Comune (per esempio andare all’ufficio postale o a fare la spesa, se non ci sono tali uffici o punti vendita nel proprio Comune).
Sono consentiti gli spostamenti verso qualsiasi area che siano strettamente necessari ad assicurare lo svolgimento della didattica in presenza, quando prevista.
È sempre consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza.