DANNI MALTEMPO

Crollo ponte di Romagnano, l'alternativa provvisoria è quello della linea ferroviaria Santhià-Arona

I binari del collegamento dismesso verrebbero coperti per permettere il passaggio dei mezzi, mentre si lavora alla ricostruzione dell'altro.

Crollo ponte di Romagnano, l'alternativa provvisoria è quello della linea ferroviaria Santhià-Arona
Pubblicato:
Aggiornato:
Lotta contro il tempo per la ricostruzione del ponte di Romagnano Sesia, uno dei collegamenti principali tra le vicine province di Vercelli e Novara, crollato il 3 ottobre scorso sotto la furia del fiume Sesia.

L'alternativa provvisoria

Dopo il sopralluogo di martedì scorso, proprio a ridosso dell’alluvione, il Genio militare RFI hanno concluso le analisi necessarie per capire se si potesse eventualmente utilizzare il ponte ferroviario dismesso della linea Santhià-Arona come infrastruttura provvisoria in attesa della ricostruzione di quello crollato. Ricevuta la confermata della possibilità di porre delle adeguate coperture sui binari in modo da renderlo percorribile dagli automezzi, la Regione Piemonte si è attivata per avviare i lavori.
Spiega l’assessore alle Opere pubbliche della Regione, Marco Gabusi:
"È ora assolutamente necessario il supporto del governo per poter andare spediti: ho infatti anticipato telefonicamente al Ministero dei Trasporti e infrastrutture la richiesta formale di un incontro urgente a Roma, per il quale ho già ricevuto disponibilità".

L’utilizzo del ponte ferroviario deve, insomma, essere una soluzione di carattere provvisorio nell’attesa della ricostruzione del ponte di Romagnano Sesia. Gabusi:

"L’idea della Regione Piemonte è quella di chiedere al governo un Commissario straordinario. Questo ci consentirebbe di metterne al sicuro la realizzazione e di poter contare sul rispetto del cronoprogramma che stabiliremo. Auspichiamo perciò di incontrare il ministro De Micheli nell’arco di pochissimi giorni».

Seguici sui nostri canali